Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Locarno: inaugurato all'Oratorio il presepe solidale costruito dai volontari del "Lago di Monte Colombo"

    È stato inaugurato domenica, 8 dicembre, festa dell'Immacolata, con molta partecipazione, il bel presepe costruito negli spazi della chiesa della Sacra Famiglia di Locarno, dai volontari della Fondazione italiana "Leo Amici" e dall'Associazione "Dare", attive presso la comunità "Il Lago di Monte Colombo", vicino a Rimini, comunità che si occupa del recupero dei giovani tramite attività artistiche.

    "Il presepe è stato molto incoraggiato dal parroco don Carmelo Andreatta e da don Nathan Fedier; un modo per trascorrere il Natale in un modo religiosamente sociale", ci spiega il coordinatore dell'Oratorio, Ennio Carioti.

    Il presepe sarà accompagnato da un'iniziativa speciale: "Dal 22 al 29 dicembre, alcuni ragazzi che frequentano l’accademia di danza e teatro guidata dal regista Carlo Tedeschi e che vivono a Monte Colombo saranno tutte le sere tra noi per mostrarci attraverso l’arte della danza e della recitazione, la bellezza di essere credenti e cristiani animando le serate e incoraggiando la preghiera e la meditazione sul Natale, grazie alla messa in scena di un estratto del musical “Notte di Natale 1223”, portato in scena davanti al presepe. Inoltre, ci sarà la possibilità di fermarsi e gustare qualche leccornia natalizia e bevanda calda, offerta da coloro che a turno saranno presenti per guidare i visitatori".

    È anche previsto il coinvolgimento delle Scuole: "Le scuole elementari e comunali dei Saleggi, e le scuole medie cantonali di Locarno 1 e 2, a rotazione nelle due prossime settimane, visiteranno il progetto, e le lezioni di istruzione religiosa si svolgeranno nel porticato davanti al presepe".

    In tal senso "ringraziamo la direttrice e i direttori delle scuole che da subito hanno incoraggiato questa iniziativa permettendo queste uscite didattiche all’aperto", conclude Carioti.

    red

    News correlate

    Due serate di cinema per fermarsi e riflettere all'oratorio di Chiasso

    Dalla figura di una suora a capo di una missione oltreoceano venerdì 14 novembre, alla storia di rinascita di due ragazzi allo sbando sabato 15 novembre arrivano degli spunti concreti di approfondimento della spiritualità.

    Un musical per riscoprire la vita di Chiara d’Assisi, esempio di pace, a Locarno

    L'appuntamento è per questa sera, 8 novembre, al Centro Sacra Famiglia alle ore 20. Sul palco la compagnia dei ragazzi di «Il Lago di Monte Colombo». Ce ne parla Ennio Carioti, coordinatore dell'oratorio.

    "Un passo verso la città": donne che aiutano altre donne a integrarsi in Ticino

    A Lugano, il progetto "Un passo verso la città" sostiene da oltre dieci anni le donne immigrate nell’apprendimento dell’italiano e nell’integrazione. Corsi mamma-bambino, volontariato e rete solidale per costruire insieme una società più accogliente e inclusiva.

    COMMENTO

    Ai bambini si può parlare della guerra?

    Don Emanuele di Marco, nella newsletter dell'Ufficio di istruzione religiosa scolastica (UIRS), affronta un tema di attualità: come parlare dei vari conflitti presenti nel mondo di oggi ai piccoli a scuola, durante l'ora di religione? Considerazioni valide non solo in aula. Webinar per docenti il 2 ottobre.

    Pastorale giovanile: i giovani a Cardada con mons. de Raemy per l'avvio dell'anno pastorale

    La giornata di fede, amicizia e condivisione di sabato scorso ha segnato l'inizio del nuovo anno pastorale dei giovani. La parola a Valentina Anzini, coordinatrice della Pastorale giovanile diocesana.

    Locarno e la Fondazione Spitzer celebrano i 100 anni del Patto di Locarno ricordando Giovanni Rusca

    Una conferenza, lo scorso giovedì 18 settembre, ha rievocato la figura dell'illustre sindaco locarnese, al quale si deve, nel 1925, la promozione della Conferenza sulla Pace a Locarno.

    News più lette