Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Gli ammalati e i volontari alla Grotta di Lourdes (archivio 2024) COMMENTO

    «Andiamo alla grotta come Bernadette, in cammino e uniti nella stessa speranza»

    di mons. Nicola Zanini, delegato ad omnia dell'Amministratore apostolico

    Anche quest'anno abbiamo deciso di andare a Lourdes come pellegrini. Non turisti, non solo viaggiatori, ma pellegrini di speranza. Camminiamo insieme, passo dopo passo, portando nel cuore le domande, le fatiche, le ferite, ma anche i sogni e la sete di luce che ciascuno di noi custodisce. In particolare, ci accompagnano i malati e i sofferenti, che sono per noi non solo compagni di viaggio, ma maestri silenziosi di fede, di tenacia e di amore semplice e genuino.

    A Lourdes, la roccia di Massabielle diventa grembo di consolazione. Lì, la Vergine Maria si è fatta prossima alla piccola Bernadette, umile e povera, scelta per portare un messaggio che non smette di toccare i cuori: Dio non dimentica nessuno, si piega sulla debolezza, la accoglie, la redime, la benedice.

    Anche noi, come Bernadette, andiamo alla Grotta con la semplicità di chi sa di non avere nulla da offrire, ma tutto da ricevere. E proprio per questo, ci scopriamo fratelli e sorelle: diversi, ma uniti dalla stessa speranza. Una speranza che non delude, perché poggia non sulle nostre forze, ma sulla fedeltà di Dio.

    Che il nostro pellegrinaggio sia un'occasione forte, con il Vescovo Alain, per la preghiera, per la riflessione, per l'incontro con il Signore attraverso la liturgia, i gesti, gli sguardi. Che possa diventare anche un'occasione per «scrivere» nel nostro cuore incontri e volti.

    Camminiamo, allora. Insieme. Perché nessuno a Lourdes è solo. E tutti, davvero tutti, siamo pellegrini di speranza.

    Signore Gesù, che hai scelto la piccola Bernadette per rivelare al mondo la tenerezza di tua Madre, accogli anche noi, pellegrini della Diocesi di Lugano, ai piedi della Grotta di Massabielle.

    Sostieni con la tua grazia i malati e i sofferenti, che portiamo con amore e rispetto: siano loro la luce del nostro cammino, i custodi silenziosi della speranza che salva.

    Insegnaci, come Maria, ad ascoltare con il cuore, a pregare con fiducia, a servire con umiltà e gioia.

    Donaci la forza per credere anche quando è difficile, per sorridere anche quando si fatica, per amare anche quando costa.

    Fa che questo pellegrinaggio ci trasformi nel profondo e ci renda testimoni semplici e veri del Vangelo della Speranza.

    Amen.

    Leggi anche: Al via domani il pellegrinaggio diocesano a Lourdes accompagnato da mons. de Raemy · CATT

    News correlate

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    Pellegrini, ammalati, volontari in viaggio per Lourdes

    Questa sera, 17 agosto, sono partiti anche i bus che viaggiano di notte. Da domani inizia il fitto programma del pellegrinaggio diocesano accompagnato da mons. de Raemy.

    L'arrivo e la prima giornata a Lourdes per i 320 pellegrini dal Ticino

    Una quarantina di pellegrini hanno raggiunto il santuario francese in treno, accompagnati da mons. Alain de Raemy. A loro si sono aggiunti pellegrini, volontari e ammalati in viaggio con i bus. Oggi la Messa di apertura.

    Lourdes: al via il 62esimo pellegrinaggio della Diocesi di Lugano

    Parte oggi, per la sessantaduesima volta, il pellegrinaggio diocesano alla volta di Lourdes. Un evento, che coinvolge non solo chi concretamente, questo pomeriggio, partirà su uno dei nove bus (sei dei quali specialmente equipaggiati per i malati) o qualche ora dopo, a bordo dell’aereo, come il Vescovo mons.Lazzeri; ma tutta una diocesi, che a questi pellegrini si sente legata e da cui si sente spiritualmente rappresentata e sostenuta.

    Pochi giorni per iscriversi ai primi due viaggi del 2019 con l'Opera Diocesana Pellegrinaggi: Lourdes e Malta

    Dal 10 al 12 febbraio a Lourdes (iscrizioni entro il 14 dicembre), mentre dal 15 al 19 marzo a Malta (iscrizioni entro il 10 gennaio). Per info e prenotazioni, 091 922 02 68 o odplugano@catt.ch.

    News più lette