Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Santuario di Lourdes

    Pochi giorni per iscriversi ai primi due viaggi del 2019 con l'Opera Diocesana Pellegrinaggi: Lourdes e Malta

    L'Opera Diocesana Pellegrinaggi inizia il 2019 con il tradizionale pellegrinaggio a Lourdes, che verrà raggiunta dai pellegrini in aereo in occasione del 161° anniversario della prima apparizione, dal 10 al 12 febbraio 2019. Al centro del pellegrinaggio, dunque, la partecipazione alle celebrazioni per l’anniversario della Prima Apparizione. L’ultimo termine d’iscrizione per questo primo pellegrinaggio è il 14 dicembre 2018.

    Al contempo, l’ODP informa che dal 20 febbraio sarà possibile iscriversi al pellegrinaggio di agosto a Lourdes, che quest’anno sarà da domenica 18 agosto a sabato 24 (partendo in bus) e da lunedì 19 a venerdì 23 agosto (patendo in aereo). Dalla stessa data, si potranno inoltre fare le offerte per il Libro d’oro, iniziativa che permette a molti malati di partecipare al pellegrinaggio ad un prezzo ridotto.

    Per i versamenti al Libro d’oro, da farsi a partire dal 20 febbraio, bisogna sempre specificare il motivo del versamento e il numero di conto è il seguente: 69-616-3.

    La seconda meta proposta invece è Malta, da venerdì 15 a martedì 19 marzo 2019. Al centro del viaggio la visita, con guida, delle località di La Valletta, Mdina, l’isola di Gozo e dei templi preistorici; il quinto giorno è dedicato al rientro.

    La Valletta, fondata dai Cavalieri di Malta, custodisce nella Cattedrale di San Giovanni il tesoro dei Cavalieri e quadri del Caravaggio; nell’adiacente chiesa di San Paolo, invece, si trovano alcune preziose reliquie dell’apostolo, di cui si visiterà anche la grotta in cui si crede rimase prigioniero.

    Ma durante il viaggio anche tante altre sorprese: dalla visita al santuario di Ta Pinú, alla “Grotta di Calipso” ricollegata al mito di Ulisse, alla “Grotta azzura” di Dwejra, al villaggio di pescatori Marsaxlokk, il cui porto è animato dai “luzzu”, le tipiche barche maltesi coloratissime oppure visita al complesso di Tarxienm, un insieme di tre edifici megalitici di grande importanza archeologica, costruiti tra il 2200 e il 1800 a.C.

    L’ultimo termine di iscrizione per questo viaggio è il 10 gennaio 2019.

    Tutte le richieste d’iscrizione, rispettando le date, vanno fatte contattando il segretariato ODP al numero 091 922 02 68 o per email scrivendo a odplugano@catt.ch.

    (red)

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    News più lette