Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Angelus

    Appello del Papa per la pace in Siria

    Un appello accorato “alle parti in conflitto” in Siria, perché “manifestino segni di buona volontà, così che possa aprirsi uno squarcio di speranza per la popolazione stremata”. Ma anche l’auspicio di "un deciso e rinnovato impegno costruttivo e solidale della comunità internazionale", in modo che "deposte le armi, si possa ricucire il tessuto sociale e avviare la ricostruzione e la ripresa economica". Questo il pensiero che il Papa ha rivolto al Paese del Medio Oriente alla vigilia dei 10 anni dall'inizio di un terribile conflitto, alimentato anche da forze straniere di varia provenienza. Il Papa a voluto ricordare e pregare insieme ai fedeli riuniti in piazza San Pietro per la preghiera dell'Angelus del 14 marzo 2021, soprattutto per le tante vittime innocenti di questa tragedia. Ha detto Bergoglio:

    "Un numero imprecisato di morti e feriti, milioni di profughi, migliaia di scomparsi, distruzioni, violenze di ogni genere e immani sofferenze per tutta la popolazione, in particolare per i più vulnerabili, come i bambini, le donne e le persone anziane".

    Tutti loro sono stati affidati dal Pontefice alla sua preghiera e a quella dei gruppi di fedeli presenti in piazza.

    News correlate

    Il nunzio del Papa in Siria, il card. Zenari, si racconta in esclusiva a catt.ch e Catholica

    Uno sguardo agli ultimi e più recenti avvenimenti nel Paese mediorientale e una riflessione sul ruolo dei cristiani nella sua ricostruzione. Con un appello: "Aiutiamo la Siria a rimettersi in piedi, a ricostruirsi: lo sviluppo porta la pace".

    Gli aiuti del Papa per la Turchia. Il racconto del card. Krajewski

    L'Elemosiniere del Papa racconta di come i primi aiuti, voluti da Francesco, siano giunti nelle primissime ore.

    L'appello del Papa per la Siria

    All'Angelus Francesco lancia una preghiera per la Siria rinnovando di nuovo, davanti a nuove notizie drammatiche, il suo appello per il dialogo.

    Santa Sede: non si può rimanere sordi alle grida di chi non ha cibo o cure mediche

    La profonda preoccupazione di Papa Francesco per la situazione umanitaria in Siria torna nelle parole di mons. Bernardito Auza, intervenuto all’Onu di New York. Auspicato anche il ritorno ai negoziati di israeliani e palestinesi: il sostegno umanitario è vitale ma non può sostituirli. Sullo Yemen, mette in luce, serve coerenza

    Papa sulla Siria: concordare azione comune per la pace

    Dopo la preghiera del Regina Caeli, Papa Francesco lancia un nuovo appello per arrivare alla pace in Siria e nel mondo, utilizzando “gli strumenti a disposizione della comunità internazionale”.

    “Si ponga termine immediatamente allo sterminio in corso in Siria”

    Nel messaggio pasquale del Papa appelli anche per Terra Santa, Yemen, Sud Sudan, Ucraina, Venezuela e i colloqui in Corea. Il ricordo dei cristiani perseguitati e dei bambini vittime delle guerre.

    News più lette