Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • L'appello del Papa per la Siria

    Al termine della canonizzazione del cardinale Newman, della svizzera Margherita Bays e delle altre figure salite agli altari, alla recita dell'Angelus il Papa ha pregato per la pace in Equador ed ha lanciato un accorato appello per la situazione in Siria.

    L’amata e martoriata Siria

    Il Pontefice si fa nuovamente vicino ad una terra, la Siria “amata e martoriata”, che da mercoledì scorso vive una nuova fase di bombardamenti: quelli turchi nella parte nord-orientale.

    "Il mio pensiero -ha detto il Papa- va ancora una volta al Medio Oriente. In particolare, all’amata e martoriata Siria da dove giungono nuovamente notizie drammatiche sulla sorte delle popolazioni del nord-est del Paese, costrette ad abbandonare le proprie case a causa delle azioni militari: tra queste popolazioni vi sono anche molte famiglie cristiane. A tutti gli attori coinvolti e anche alla Comunità Internazionale; per favore, rinnovo l’appello ad impegnarsi con sincerità, con onestà e trasparenza sulla strada del dialogo per cercare soluzioni efficaci".

    L’emergenza umanitaria

    La via indicata dal Santo Padre è quella del dialogo, di fronte a una ennesima emergenza umanitaria. L’Onu ha fatto sapere che oltre 130.000 persone sono state costrette a lasciare le loro case di Tell Abiad e Ras al Ain, nel nord-est della Siria, da quando a metà settimana è cominciata l'offensiva di Ankara nella zona. Molte di loro sono state accolte da famiglie in altre località o in scuole e rifugi collettivi nelle località di Tal Amr, Hasakeh o Raqa.

    fonte:vaticannews/red

    News correlate

    Il nunzio del Papa in Siria, il card. Zenari, si racconta in esclusiva a catt.ch e Catholica

    Uno sguardo agli ultimi e più recenti avvenimenti nel Paese mediorientale e una riflessione sul ruolo dei cristiani nella sua ricostruzione. Con un appello: "Aiutiamo la Siria a rimettersi in piedi, a ricostruirsi: lo sviluppo porta la pace".

    Gli aiuti del Papa per la Turchia. Il racconto del card. Krajewski

    L'Elemosiniere del Papa racconta di come i primi aiuti, voluti da Francesco, siano giunti nelle primissime ore.

    Appello del Papa per la pace in Siria

    Alla vigilia dei 10 anni dall'inizio del conflitto nel Paese del Medio il Pontefice si rivolge alla comunità internazionale e alle parti in causa nel conflitto. La preghiera con i fedeli in piazza San Pietro per le vittime di questa infinita guerra

    Santa Sede: non si può rimanere sordi alle grida di chi non ha cibo o cure mediche

    La profonda preoccupazione di Papa Francesco per la situazione umanitaria in Siria torna nelle parole di mons. Bernardito Auza, intervenuto all’Onu di New York. Auspicato anche il ritorno ai negoziati di israeliani e palestinesi: il sostegno umanitario è vitale ma non può sostituirli. Sullo Yemen, mette in luce, serve coerenza

    Papa sulla Siria: concordare azione comune per la pace

    Dopo la preghiera del Regina Caeli, Papa Francesco lancia un nuovo appello per arrivare alla pace in Siria e nel mondo, utilizzando “gli strumenti a disposizione della comunità internazionale”.

    “Si ponga termine immediatamente allo sterminio in corso in Siria”

    Nel messaggio pasquale del Papa appelli anche per Terra Santa, Yemen, Sud Sudan, Ucraina, Venezuela e i colloqui in Corea. Il ricordo dei cristiani perseguitati e dei bambini vittime delle guerre.

    News più lette