Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Archeologia: dai fondali vicino a Cesarea riemerge una gemma con la figura del Buon Pastore

    Interessante scoperta archeologica in Israele. Una rara gemma incastonata in un anello ottagonale d'oro recuperato mesi fa nei fondali antistanti il porto di Cesarea (a nord di Tel Aviv) è stata presentata alla stampa dal Dipartimento israeliano per le antichità. Si tratta, secondo i suoi archeologi, di un reperto
    molto raro in quanto all'interno vi è raffigurata la immagine del Buon Pastore, una allegoria di Gesù. La gemma, di colore verde, mostra infatti l'immagine di un giovane pastore che indossa una tonaca e tiene sulle spalle una pecora, o un montone. Secondo gli studiosi israeliani l'anello potrebbe essere appartenuto ad un membro - probabilmente, una donna - di una delle prime comunità cristiane di Cesarea. La sua fattura è stata definita "squisita". Oltre a questo reperto il Dipartimento delle antichità ha mostrato altri oggetti rinvenuti sui fondali antistanti Cesarea fra i relitti due navi affondate in epoca remota: una in periodo romano, l'altra durante l'era mammelucca. Fra di essi vi erano un'altra gemma (con l'immagine della arpa del biblico re Davide), centinaia di monete e statuette.

    News correlate

    Striscia di Gaza: Emergency, “occupazione Gaza city tragedia annunciata”

    Così Emergency commenta l’approvazione di questa notte del governo israeliano, un’operazione che richiederà entro il 7 ottobre 2025 l’evacuazione di un’area in cui attualmente vive circa un milione di persone e che porterà a un assedio militare totale della zona.

    L'appello dell'Onu: Israele fermi il piano di occupazione di Gaza

    L'occupazione di Gaza viola il diritto internazionale e contrasta con la soluzione dei sue Stati, dice l'Alto commissario Onu per i diritti umani.

    Il gesuita israeliano Neuhaus: "Rimuovere i palestinesi da Gaza è come un calcio nello stomaco"

    Intervista dell'Agenzia Fides al professore di Sacra Scrittura nato in Sudafrica da genitori ebrei tedeschi fuggiti dalla Germania negli anni Trenta del secolo scorso. E’ stato anche Vicario patriarcale del Patriarcato latino di Gerusalemme per i cattolici di espressione ebraica e per i migranti.

    Scoperto un nuovo monastero bizantino in Israele

    Nel corso di scavi preventivi effettuati prima della costruzione di un nuovo quartiere della città di Kiryat Gat gli archeologi israeliani hanno scoperto i resti di un monastero bizantino e di almeno dieci edifici, tra cui un torchio e un ampio magazzino.

    Gerusalemme il giorno dopo: un nuovo capitolo del conflitto mediorientale

    Dopo l'attacco missilistico di sabato notte ordinato dagli ayatollah iraniani, il cardinale Pizzaballa ha annullato il viaggio a Roma. Prosegue la visita del cardinale di New York Dolan che domenica ha incontrato a Ramallah il presidente Abbas.

    Terra Santa: la diplomazia di pace dei bambini

    I bambini delle scuole di Terra Santa sono già scesi in piazza tre volte a Gerusalemme e Betlemme per pregare e chiedere la pace per tutti, israeliani e palestinesi.

    News più lette