Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Sinodo

    Argentina: vescovi ringraziano il Papa per la Lettera su abusi

    La Conferenza episcopale argentina (Cea), a conclusione dell’incontro della Commissione permanente, ha inviato una lettera a Papa Francesco ringraziandolo per la sua recente “Lettera al popolo di Dio” dedicata al tema degli abusi sessuali in ambito ecclesiale. Si legge nella lettera, firmata dal presidente della Cea, mons. Oscar Ojea, vescovo di San Isidro, e dal segretario generale, mons. Carlos Malfa, vescovo di Chascomús: “Aderiamo e assumiamo il suo irrevocabile impegno perché sia assicurata la protezione di minori e adulti in situazione di vulnerabilità”.

    La Commissione permanente, in questi giorni, ha affrontato numerosi argomenti, come si legge in una nota diffusa a conclusione dell’incontro. Tra questi: la pastorale a servizio della vita, a pochi giorni dal voto del Senato che ha rigettato la legalizzazione dell’aborto; la delicata situazione sociale ed economica vissuta dal Paese ed espressa dai vescovi di diverse regioni; l’imminente beatificazione di mons. Enrique Angelelli, vescovo di La Rioja, dei sacerdoti Carlos Murias e Gabriel Longueville e del laico Wenceslao Pedernera. In una lettera inviata all’amministratore diocesano di La Rioja, padre Roberto Enrique Queirolo, i vescovi evidenziano la necessità di tenere come modelli queste persone, uccise negli anni della dittatura militare e riconosciute martiri. Essi hanno saputo “dare tutto nella lotta per i diritti dei meno protetti e al tempo stesso sono stati capaci di promuovere la comunione e la pace”.

    Agenzia

    News correlate

    Abbé Pierre: lo scandalo degli abusi si allarga a macchia d'olio

    Giovedì i media francesi hanno riportato 12 nuovi casi attribuibili al prete dei poveri della periferia francese. Secondo le informazioni disponibili, in 7 di questi casi le vittime erano minorenni. I vescovi francesi e la comunità Emmaus istituiscono un piano di risarcimento alle vittime.

    Abusi nella Chiesa in Italia: il report dei vescovi segnala 115 casi nel 2023-2024

    Presentato a Roma il terzo rapporto nazionale italiano commissionato dalla CEI. Il quadro mostra un incremento rispetto ai periodi precedenti, con 69 casi complessivi di presunti abusi, di cui 27 avvenuti in ambito parrocchiale.

    Fatima non nasconderà il mosaico di Rupnik

    Il Santuario di Fatima manterrà visibile il mosaico di Marko Rupnik sulla basilica della Santissima Trinità, pur cessando di usarlo nella comunicazione ufficiale. Condanna gli abusi attribuiti al sacerdote. A differenza di Lourdes, non procederà al mascheramento dell’opera.

    A Lourdes coperti i mosaici di Rupnik

    Il locale vescovo ha preso il provvedimento in due tappe: prima l'oscuramento notturno delle opere dell'ex gesuita accusato di abusi e ora la copertura.

    Cile: terminata la missione di mons. Scicluna. Aperto un servizio di ascolto con indirizzo mail e numero di telefono

    Un servizio di ascolto per le eventuali vittime di abusi commessi da uomini di Chiesa, con un indirizzo mail, escuchar2018@gmail.com, e un numero di telefono, 9949-50-519, attivi fin da domani mattina.

    Eucaristia per la riconciliazione ad Osorno

    "Papa Francesco- ha detto mons. Scicluna - mi ha pregato di chiedere perdono ai fedeli della diocesi di Osorno e a tutti gli abitanti di questo territorio, per averli offesi e feriti profondamente".

    News più lette