Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Argentina, videomessaggio del Papa ad una casa-famiglia: “Continuate a seminare speranza”

    «Non abbiate paura, non scoraggiatevi. Non stancatevi e non lasciatevi vincere, a volte, dai profeti di sventura, o per la stanchezza. Quando siete stanchi, ascoltate, contemplate la Vergine e andate avanti». Sono le parole di incoraggiamento che Papa Francesco ha inviato, attraverso un videomessaggio, ai membri della “Familia Grande del Hogar de Cristo”, che il 10 e l'11 marzo hanno celebrato a Luján, il più grande santuario mariano dell’Argentina, il decimo anniversario della fondazione di questa realtà ecclesiale.

     

    Nel filmato - di cui dà notizia l’agenzia Aica, citata dal Sir - ha esortato gli operatori e i collaboratori della casa-famiglia ad andare avanti per la strada intrapresa e a continuare ad aiutare molti giovani in situazioni di vulnerabilità sociale o di dipendenza a ritrovare la speranza. Perché «là dove c’era il problema, si apre un cammino che porta alla sua soluzione; là dove forse c’era un seme di distruzione, si semina per costruire».

     

    «Voi - dice il Pontefice - siete seminatori, perché nessuno può stare nel “Hogar de Cristo” senza guardare al futuro, senza speranza. Voi avete il cuore aperto alla speranza, alla costruzione, ai ragazzi, ai giovani. I giovani che stanno con voi possono dare testimonianza di questa speranza che li ha fatti crescere come persone, come uomini, come donne, guardando al futuro».

     

    Congratulandosi per il loro lavoro, Francesco quindi conclude: «Andate avanti perché state seminando tanto bene per la patria. Molto bene, andate avanti».

    VaticanInsider

    News correlate

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Processo Becciu: inammissibile il ricorso dell'accusa

    Nel processo di appello il ricorso del promotore di giustizia Diddi è dichiarato inammissibile. Ora si apre per Becciu una via positiva, anche se il cammino è ancora lungo. Nuova udienza il 6 ottobre

    Becciu: al via il processo d'appello

    Si apre in Vaticano la fase d'appello del cosiddetto caso "Sloane Avenue", vicenda giudiziaria che dal 2020 ha travolto il cardinale italiano Giovanni Angelo Becciu. Torna sotto i riflettori uno degli episodi più tormentati del pontificato di Bergoglio.

    Papa Francesco su San Francesco: arriva il libro postumo di Bergoglio

    Accompagnato da un testo di Leone XIV che sottolinea come nel volume "sembra di sentire la voce" del predecessore, il libro - che nasce da un colloquio di fine 2024 tra Bergoglio e il cardinale Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi - sarà in libreria il 18 settembre.

    Padre Fiorito: arrivano gli scritti del padre spirituale di Bergoglio

    Miguel Angel Fiorito era un gesuita argentino scomparso nel 2005. Fu maestro di generazioni di gesuiti in America latina, tra i quali anche Bergoglio. In arrivo un volume che raccoglie i suoi scritti, con la prefazione del Papa.

    Argentina, la più grande mostra sulla vita di Papa Francesco

    "Gesti e parole. Jorge Mario Bergoglio, una presenza originale". Questo è il titolo della mostra fotografica dedicata a Papa Francesco, promossa dall’Unione operaia per la costruzione della Repubblica argentina (Uocra), a Buenos Aires.

    News più lette