Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • "Arte e Cultura" festeggia i suoi primi 10 anni

    Avrà luogo sabato 11 ottobre, presso il Centro Studi Villa Negroni di Vezia, il convegno Dipinti e pittori della Regione dei Laghi. Novità dal XV al XX secolo, che vuole essere l’occasione per ricordare e celebrare i 10 anni della Rivista trimestrale, edita da Fontana e oggi diretta da Mirkoi Moizi, Arte e Cultura.

    Il Convegno prevedere l’apertura dei lavori alle ore 09.45, affidata a Marika Congestrì (Liceo Lugano 1), con un intervento sulle figure femminili di Emilia Zeltner e Giuseppina Morosini legate a Villa Negroni. In seguito la Giornata si articolerà in tre sessioni.

    La prima, dalle 10.30, verrà presieduta da Mauro Natale (Université de Genève) e si aprirà con Mirko Moizi, direttore di Arte e Cultura e curatore del convegno, che metterà in luce la pittura tardogotica nella Svizzera italiana, andando oltre i tradizionali riferimenti ai Seregnesi. Seguirà Silvia Valle Parri, che guiderà i presenti dentro la decorazione quattrocentesca della cappella del Rosario a Morcote. Chiuderà la sezione Vera Segre, con lo studio della prima campagna pittorica in Santa Maria delle Grazie a Bellinzona.

    Nel pomeriggio i lavori riprenderanno con una sessione presieduta da Giorgio Mollisi, fondatore di Arte e Cultura; a seguire Laura Damiani Cabrini su “Seicento ritrovato”, esplorando frammenti e opere ticinesi tra Mola e Serodine; Laura Facchin su Giuseppe Antonio Petrini. Infine, Massimiliano Caldera su Giuseppe Mola.

    La terza sessione (ore 16.00-17.30), presieduta da Stefano Della Torre (Politecnico di Milano), sposterà l’attenzione all’età moderna. Giulio Foletti analizzerà l’arte sacra ottocentesca nel Ticino, mentre con Lara Calderari si entrerà nell’universo del pittore Ernesto Rusca. Chiuderà Massimiliano Ferrario, che presenterà ricerche recenti sull’attività dei Morgari nel Canton Ticino, tra gli anni Venti e Trenta del Novecento.

    Prenotazione a artecultura@fontana.ch. Per il programma online qui.

    News correlate

    Pasolini a 50 anni dalla morte, "da rileggere e riscoprire come poeta e regista religioso"

    Nell'anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, occorsa il 2 novembre 1975, Giacomo Jori, professore di letteratura all'Istituto di Studi italiani dell'USI, nel rilegge la figura e l'opera, sottolineando in particolare la sua adesione al Vangelo e la matrice francescana del suo pensiero.

    Arte e Cultura compie dieci anni: un decennio al servizio del patrimonio sacro ticinese

    La rivista Arte e Cultura, trimestrale della Fontana Edizioni, celebra dieci anni di attività. Il direttore Mirko Moizi traccia un bilancio: decine di volumi dedicati alle chiese ticinesi, nuove scoperte d’archivio e un convegno internazionale a Vezia per valorizzare l’arte sacra del territorio.

    Cacciari ospite a Strada Regina: “La pace non è assenza di conflitto, ma dialogo tra differenze”

    L'intervista completa questa sera su LA1 alle 18.35. Cacciari sarà poi ospite giovedì a Locarno, dove dialogherà, su invito delle Biblioteche cantonali e della Società Dante Alighieri di Locarno, con il professor Carlo Ossola, nell'ambito dell'iniziativa "Da Erasmo a Kant: un dialogo per la pace".

    Nasce a Bellinzona l’Associazione Amici di Gaudí: fede, arte e bellezza per guardare “dove guardava lui”

    A Bellinzona è nata l’“Associazione Amici di Gaudí Bellinzona”, ispirata al genio catalano e alla sua profonda spiritualità. Un nuovo gruppo aperto a tutti, per riscoprire la fede attraverso l’arte e la bellezza, seguendo l’esempio del venerabile architetto della Sagrada Família.

    COMMENTO

    Clemente Rebora, dall’inquietudine alla fede

    La rubrica curata da Gilberto Isella dedicata a una tra le più significative voci del primo Novecento.

    Pellegrini sulla "Via Lattea". Al via, alle Gole della Breggia, un "pellegrinaggio" culturale e spirituale

    Con Mario Pagliarani, compositore e fondatore del "Teatro del Tempo", presentiamo l'iniziativa - che si ispira alla tradizione dei pellegrinaggi antichi - giunta con successo alla sua 21esima edizione e quest'anno dedicata a una retrospettiva e a un omaggio alle precedenti edizioni.

    News più lette