Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Collegio Papio di Ascona

    Ascona: un giardino "biblico" per il Collegio Papio. Domani la visita guidata ai lavori

    Predisporre un’aula «a cielo aperto», per studenti e professori. È questo uno degli obiettivi con cui il Collegio Papio di Ascona ha voluto promuovere una serie di lavori, a partire dal 2022, volti a riqualificare l’area verde al centro della sua struttura. Lavori che verranno presentati domani, 29 giugno, e che permetteranno, una volta terminati nella primavera del ‘24, di far anche rivivere in pienezza le origini del luogo, oggi bene protetto a livello federale per essere stato ideato al momento della fondazione stessa del Collegio, dal cardinale e arcivescovo di Milano S. Carlo Borromeo (1538-1584).

    «Fu proprio sua volontà – racconta l’ingegnere Pippo Gianoni, che si occupa del progetto – declinare l’offerta di un terreno in riva al lago per la costruzione della nuova scuola e a scegliere invece una zona nel nucleo, che presentasse anche un ampio spazio verde, nell’idea di favorire negli studenti la riflessione e la meditazione. Negli ultimi secoli il giardino è stato oggetto di diversi interventi. Abbiamo dunque dato avvio a questi lavori proprio nell’idea di recuperare la sua vocazione originale. Tramite una letteratura e degli studi appositi, siamo risaliti a un possibile elenco di piante e fiori che avrebbero potuto popolare il giardino nel Seicento, aggiungendovi poi anche piante ed erbaggi di origine biblica, nell’ottica di favorire la biodiversità e di lottare contro il cambiamento climatico e il diffondersi di piante non indigene».

    Durante la serata del 29 giugno, verrà già data la possibilità di visitare il cantiere dal vivo: «Abbiamo scelto di presentare il progetto in una fase già molto avanzata alla popolazione e ai sostenitori per ringraziarli del loro supporto, che ha permesso, tra fondi pubblici e privati, di reperire la somma necessaria di un milione e 800 mila franchi circa», sottolinea Maurizio Checchi, membro della Fondazione «Collegio Papio», presidenti degli ex allievi e vicesindaco di Ascona.

    «Il giardino andrà ulteriormente a potenziare quella che è già l’ampia offerta del Collegio, che prevede di poter conseguire sia la maturità federale che internazionale. Speriamo, dopo altri importanti progetti come ad esempio la digitalizzazione dell’insegnamento, di poter offrire una modalità nuova, a contatto con la natura, di apprendere, conoscere, mettersi in gioco».

    Prima della visita guidata delle ore 18, verrà proposto, nella vicina chiesa della Misericordia e nel contesto del Festival Jazz, un concerto gospel. Iscrizione a eventi@collegiopapio.ch.

    Info: collegiopapio.ch.

    (LQ)

    News correlate

    Ascona: i festeggiamenti per la fine dei restauri della parrocchiale

    Riapre ufficialmente i battenti la chiesa dei Ss. Pietro e Paolo dopo circa due anni e mezzo in un momento importante per la vita della comunità, con l’avvicendamento previsto alla guida dei fedeli tra don Massimo Gaia e mons. Nicola Zanini. Il primo va in Curia, il secondo dalla Curia arriva ad Ascona.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    COMMENTO

    Ai bambini si può parlare della guerra?

    Don Emanuele di Marco, nella newsletter dell'Ufficio di istruzione religiosa scolastica (UIRS), affronta un tema di attualità: come parlare dei vari conflitti presenti nel mondo di oggi ai piccoli a scuola, durante l'ora di religione? Considerazioni valide non solo in aula. Webinar per docenti il 2 ottobre.

    La carità concreta di Papa Francesco. Un bilancio con Caritas Ticino a 10 anni dalla Laudato si'

    Si è tenuto venerdì 26 settembre, a S. Antonino, presso il nuovo Centro di ecologia integrale di Caritas, il Convegno internazionale "Il bene è comune?". Cronaca e foto

    Al Centro di Ecologia integrale di Caritas Ticino, un convegno a 10 anni dall'enciclica "Laudato si’"

    A Sant’Antonino, il 26 settembre, il Centro Laudato si’ di Caritas Ticino convegno per i 10 anni dell’enciclica di Papa Francesco. Due sessioni con esperti e giornalisti per riflettere su ecologia integrale, società e futuro sostenibile. Partecipazione gratuita su iscrizione. Qui interviste di approfondimento.

    Preti e scuola: il racconto dell'Assemblea del clero ticinese dedicata all'ora di religione

    Con don Emanuele Di Marco, direttore dell'Ufficio di Istruzione religiosa scolastica, torniamo sull'evento di una settimana fa a Muralto che ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di preti.

    News più lette