Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 dicembre 2025)
Advertisement
  • Classe a Souli, Burkina Faso (associazione Beogo)

    Associazione Beogo: una scuola e un pozzo per comunità fuggite dai terroristi

    In un Paese, il Burkina Faso, controllato per circa il 40% da gruppi armati e terroristi, erano 6'634, a fine marzo 2023, le scuole chiuse a causa dell’insicurezza. Più di 2 milioni le persone (specie donne, bambini, anziani) costrette ad abbandonare i loro villaggi e le loro terre, per rifugiarsi alle periferie delle principali città. Se ne è discusso di recente alle Scuole comunali di Losone, nel corso dell’assemblea annuale di Beogo (Gruppo ticinese di solidarietà con il Burkina Faso).

    Nel corso della serata, sono stati presentati i progetti di cooperazione finanziati e promossi da BEOGO nel 2022 in partenariato con tre ONG femminili locali. In particolare, sono stati illustrati gli ultimi progetti realizzati con l’Associazione Zoodo per popolazioni rifugiate: una scuola primaria a Gourga per 400 allievi, un pozzo profondo per l’acqua potabile a Souli per 1200 ragazzi e le loro famiglie oltre a un secondo pozzo con pompa solare presso la Garderie di Ouahigouya.

    L’insieme dei progetti finanziati da Beogo nel corso dell’anno, compresa la partecipazione per l’acquisto di un’ambulanza per la Clinica rurale Wolobougou, ammontano a circa 140'000 CHF.

    Nel 2023 i finanziamenti previsti dall’Associazione ticinese, per i vari progetti di cooperazione in Burkina Faso, ammontano a circa 300’000 CHF. Essi comprendono un nuovo importante progetto di Centro sanitario e Clinica ostetrica rurale, per una popolazione di circa 100'000 abitanti, promosso da Honorine Soma, intraprendente sage femme che, presente all’Assemblea, ha animato un’emozionante incontro dal titolo: “Dalla parte delle donne. Le sfide quotidiane di una levatrice in una regione rurale del Burkina Faso”.

    Leggi anche: https://www.catt.ch/newsi/il-ticinese-franco-losa-e-lassociazione-beogo-noi-siamo-del-mondo-e-il-mondo-e-noi/

    News correlate

    Da oggi la "Fair Week" nelle Botteghe del mondo della Svizzera italiana

    L'iniziativa, che avrà luogo da oggi al 30 novembre, intende sensibilizzare su un consumo equo e sostenibile attraverso l'acquisto di tavolette di cioccolata prodotte in Ghana, nel contesto di un ampio progetto di sensibilizzazione della popolazione locale.

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    L’associazione «Amici Ticino per il Burundi» entra nelle scuole per avvicinare i giovani ad altre realtà

    Continua il sostegno al Centre Jeunes Kamenge di Bujumbura. L'associazione si attiva nelle scuole ticinesi per creare un legame fra Ticino e Burundi. Marco Barzaghini ci parla dell'esperienza alle medie di Pregassona.

    Un sabato per gli altri: i ragazzi del ClanDestino alla Colletta Alimentare

    In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, i ragazzi del gruppo cattolico ClanDestino partecipano alla Colletta Alimentare per Tavolino Magico che si terrà sabato 15 novembre. Un gesto semplice che diventa scuola di carità, occasione di incontro e segno concreto di speranza per chi dona e per chi riceve.

    "Un passo verso la città": donne che aiutano altre donne a integrarsi in Ticino

    A Lugano, il progetto "Un passo verso la città" sostiene da oltre dieci anni le donne immigrate nell’apprendimento dell’italiano e nell’integrazione. Corsi mamma-bambino, volontariato e rete solidale per costruire insieme una società più accogliente e inclusiva.

    Accolta in Ticino per essere curata una minorenne proveniente dalla Striscia di Gaza

    È giunta ieri sera alle 17 con un volo della Rega che è atterrato ad Agno. Il Cantone Ticino aveva dato alle autorità federali la sua disponibilità a prestare assistenza ad alcuni minorenni che necessitano di cure mediche urgenti, insieme alle loro famiglie.

    News più lette