Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • AVAID: l'appello per la drammatica situazione in Libano

    Grazie alla generosa risposta a sostegno della drammatica situazione in Libano, AVAID informa di aver raccolto circa 15'000 chf, che contribuiscono agli aiuti del partner AVSI Libano in 57 rifugi a livello nazionale, a Beirut e nel distretto di Marjayoun: distribuzione di aiuti essenziali (acqua, attrezzature mediche, kit igienici e materassi) attraverso tre Centri di Sviluppo Sociale del Ministero degli Affari sociali libanese; sostegno finanziario alle persone bisognose dopo aver perso la loro fonte di reddito; sostegno psicosociale per i bambini e le loro famiglie. Sulla pagina FB  e sul sito AVAID sono stati pubblicati alcuni aggiornamenti, tra cui l'intervista della trasmissione RSI Modem a Marco Perini, regional manager AVSI per il Medio Oriente.

    L'appello di padre Charbel dal Libano a Lugano

    Padre Charbel El Khoury, sacerdote maronita della chiesa di San Giovanni Marco di Byblos, in Libano, domenica 20 ottobre è stato ospite della messa alla chiesa San Rocco di Lugano e del gruppo di preghiera 20alle20. Ha raccontato con voce accorata dell'esodo di oltre un milione di persone fuggite dalle zone di guerra e rifugiate ovunque, anche nella sua chiesa. "Quando sono venuto a Lugano lo scorso febbraio, non pensavo che sarei tornato a raccontare di una guerra ormai esplosa. Tra libanesi c'è una forte solidarietà, ma tutto il Paese è flagellato da povertà, crisi, carenza di energia, farmaci e merci. Tutti hanno bisogno di qualcosa, e molti hanno bisogno di tutto."

    Per info e donazioni: AVAID | Home

    News correlate

    Libano, il vescovo giovane che lotta coi giovani: "Lavoriamo per la giustizia e i diritti"

    Monsignor Jules Boutros, 43 anni, vescovo siro-cattolico del Patriarcato di Antiochia, porta avanti il progetto della Leadership Academy for Peace che forma ragazzi cattolici di tutto il Paese all'impegno politico e sociale.

    ONU in Libano: "Serve maggiore sostegno internazionale per arginare la catastrofe umanitaria”

    L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, Filippo Grandi, come riporta Agensir, si è recato in queste ore a Beirut per esprimere la sua solidarietà al Libano e per mobilitare un maggiore sostegno a tutte le persone colpite.

    Libano: «Gli occhi dei bambini sfollati specchio del trauma collettivo»

    La testimonianza di Dina Hajjar, capoufficio di «Caritas Svizzera» a Beirut. Qui anche come aiutare Caritas Svizzera e le sue organizzazioni partner locali a fronteggiare l'emergenza sfollati.

    "Dolore e preoccupazione per la situazione in Libano" nelle parole del patriarca Sako

    Preoccupazione e appello da parte del cardinale alla comunità internazionale ad "azioni responsabili"

    Save the Children: "in Libano 140 mila i bambini sfollati a causa dei bombardamenti israeliani"

    Oltre 400mila persone, di cui circa 140mila bambini, sono state costrette ad abbandonare le loro case nel sud del paese dall’inizio dell’ultima escalation, domenica scorsa.

    Libano: una escalation infinita a spese della gente semplice

    Oltre 100 morti e 400 feriti nel massiccio attacco israeliano di queste ore nel Sud del Paese. Il vicario patriarcale per Israele intervistato da AsiaNews: anche Nazareth lambita dai missili, ora “è probabile” che tutta la Galilea finisca sotto l’attacco di Hezbollah

    News più lette