Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (18 dicembre 2025)
Advertisement
  • Lara Allegri, presidente dell'Azione Cattolica ticinese

    Azione cattolica ticinese: la prima volta di una donna presidente

    L’Azione Cattolica avrà una nuova presidente: Lara Allegri di Claro, responsabile della rivista associativa Spighe. Lara Allegri, sposata con Daniele, madre di famiglia, impegnata nel mondo del lavoro in campo sanitario, ha accettato la proposta del consiglio diocesano dell'associazione che l'ha chiamata sabato 14 gennaio 2023 a ricoprire la carica di presidente, dopo che il presidente Luigi Maffezzoli ha presentato le sue dimissioni a partire dall’inizio del nuovo anno, anticipando di qualche mese la naturale scadenza del mandato che sarebbe dovuta avvenire a maggio.
    I motivi delle dimissioni di Maffezzoli sono di vario genere: personali, interne all’associazione, ma soprattutto per favorire una miglior rapporto con la diocesi, ora che il vescovo Alain De Raemy ne è alla guida.

    Lara Allegri è un volto e un nome legato alla storia della rinascita di Azione cattolica voluta a fine anni '80 e soprattutto inizio anni novanta dall' allora vescovo di Lugano, il compianto mons. Corecco.

    Con Corecco una giovane Lara Allegri mosse i primi passi nel mondo dell'Azione Cattolica, sodalizio che Lara nonostante il matrimonio, i figli da crescere e la professione di infermiera, non ha mai lasciato e soprattutto in questi anni ha accompagnato con la direzione di Spighe e i suoi arricchenti articoli. Su catholica di sabato 21 gennaio torneremo con i protagonisti, Luigi Maffezzoli e Lara Allegri, sulla scelta dell'Azione Cattolica ticinese di affidarsi, per la prima volta nella sua secolare storia, alla guida di una donna. Una novità, frutto anche della competenza e della passione ecclesiale di Lara.

    News correlate

    Azione cattolica ticinese: approvate linee guida e carta etica per prevenire gli abusi

    Accettati lunedì 26 maggio 2025 durante un'assemblea associativa alla presenza dell'Amministratore apostolico questi importanti documenti per la prevenzione di tutte le forme di maltrattamento e abuso.

    Gioia e colori per il Giubileo dei bambini con anche mons. de Raemy svoltosi il 1° maggio a Lugano

    Con Azione Cattolica per una giornata di condivisione, gioco e fede erano presenti una cinquantina di ragazzi provenienti da tutto il Ticino.

    Papa Francesco: un testimone del Vangelo che ha toccato i cuori di tutti

    Con profonda gratitudine l'Azione Cattolica Ticinese ricorda Papa Francesco come testimone del Vangelo e pastore vicino a tutti. Rinviata l’Assemblea ACT; confermata quella UFCT alle 14.00 a Lugano.

    Primo Maggio: ecco il Giubileo dei bambini nella Diocesi di Lugano: iscrizioni entro il 4 aprile 2025

    L'evento straordinario viene organizzato dal settore ragazzi dell'Azione Cattolica Ticinese ed è rivolto a tutti i bambini delle elementari. L'invito è ad una giornata di festa all'Elvetico a Lugano. Qui tutte le informazioni per le iscrizioni ed una breve presentazione del tema.

    Unione Femminile e Azione Cattolica: il 5 ottobre il pellegrinaggio a Disentis

    L’Unione Femminile e l’Azione Cattolica Ticinese invitano tutti e tutte al consueto pellegrinaggio di inizio anno pastorale, in programma sabato 5 ottobre all’abbazia di Disentis (GR).

    Tra sport, amicizia e preghiera, ricordando anche Vallemaggia e Mesolcina

    Le voci dei partecipanti al Campo estivo dell’Azione cattolica alla rinnovata Montanina di Camperio (Val di Blenio)

    News più lette