Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Bari. Parla Maria, la prof più brava del mondo: «Ecco la mia ora di Religione»

    Insegna Religione ed è stata votata migliore docente al mondo da una giuria di esperti non cattolici. Un aspetto certamente non secondario, nella vicenda di Maria Raspatelli, insegnante dell’Istituto tecnico “Panetti Pitagora” di Bari, vincitrice del Global Teacher Award 2022, assegnato ogni anno da Aks education Award, organizzazione indiana che premia i professori più creativi e fonte di ispirazione per i propri alunni, di 110 Paesi. «È stato un evento inatteso, perché al premio mi hanno candidata, a mia insaputa, la dirigente scolastica e mio marito, anche lui insegnante al “Pitagora Panetti”», si schermisce la professoressa Raspatelli.

    A chi si ispira il suo modello d'insegnamento?

    Alla formazione integrale della persona, di cui ha parlato papa Francesco: testa, cuore e mano. Un modello che ho trasportato anche nelle mie ore di Religione. Nel senso che lavoriamo per progetti e non per singoli argomenti.

    Qual è la risposta dei ragazzi?

    Se guardiamo ai numeri, direi buona. Nelle mie classi ho il 96% di alunni che si avvalgono dell’insegnamento. Con loro cerco di leggere e interpretare tutto ciò che avviene nel mondo, secondo un progetto deciso insieme all’inizio dell’anno. L’obiettivo è abituare i ragazzi all’esercizio del pensiero critico e ad argomentare rispetto a questioni, come per esempio quelle legate alla bioetica, che sto trattando con i ragazzi più grandi, di quinta. E a confrontare le loro posizioni con quelle della Chiesa.

    fonte: avvenire.it

    News correlate

    Unicef: "Nel mondo, 122 milioni di ragazze rimangono fuori dalla scuola a livello globale"

    Quasi 4 ragazze e giovani donne su 10 a livello globale non completano la scuola secondaria superiore, circa 50 milioni di ragazze e giovani donne oggi non sono in grado di leggere o scrivere una semplice frase.

    Ucraina: Save the Children, nel 2024 raddoppiati attacchi alle strutture educative.

    Nel 2024, 576 strutture educative sono state danneggiate o distrutte in Ucraina. Lo dichiara Save the Children alla vigilia della Giornata internazionale dell’educazione.

    Una proposta dai vescovi svizzeri: corso di teologia pastorale online "per una Chiesa più sinodale"

    È la proposta dell'Istituto universitario "Sophia" (Loppiano), congiuntamente alla Segreteria generale del Sinodo.

    Ucraina, la denuncia di Save the children: "I black out continui minacciano l'istruzione dei giovani"

    Un genitore su due in Ucraina ha affermato che l’istruzione dei propri figli ha sofferto dopo che i ripetuti attacchi alle centrali elettriche in ottobre hanno lasciato più di 4,5 milioni di famiglie senza elettricità. Lo rileva un sondaggio di Save the Children, secondo cui l’accesso dei minori all’istruzione è destinato a peggiorare drasticamente man mano che i combattimenti continuano intorno ai centri urbani e alle aree densamente popolate come Kiev.

    Il cardinale Parolin all'Onu: l'istruzione sia "integrale", senza divisioni tra scienza e etica

    Nessuna paura di rinnovare i percorsi formativi se l’obiettivo è un “villaggio educativo” che promuova i valori del rispetto, del dialogo e della solidarietà. Questo il messaggio centrale dell’intervento del segretario di Stato al vertice delle Nazioni Unite "Transforming Education Summit".

    La 'Preghiera per la scuola' dell'Arcivescovo di Milano

    Monsignor Mario Delpini ha voluto indirizzare un pensiero all'inizio dell'anno scolastico 2020/2021 nei tempi della pandemia.

    News più lette