Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Tavoli sinodali

    Una proposta dai vescovi svizzeri: corso di teologia pastorale online "per una Chiesa più sinodale"

    Offrire degli strumenti pastorali e teologici per una migliore comprensione e attuazione della sinodalità. Questo è l'obiettivo della terza edizione del "Corso di formazione in teologia pastorale per una Chiesa sinodale", che si svolgerà online tra il novembre del 2024 e il maggio del 2025. Il corso è organizzato dal Centro per l'insegnamento superiore "Evangelli Gaudium" dell'Istituto universitario "Sofia", a Loppiano, in Toscana, in collaborazione con la Segreteria generale del Sinodo, come comunica la Conferenza dei Vescovi svizzeri oggi, 15 luglio.

    L'Istituto universitario "Sofia" è un'istituzione accademica fondata nel 2007 da Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari e ha quale scopo quello di favorire il dialogo interdisciplinare e l'educazione secondo i principi dell'unità e della fratellanza.

    Il corso è strutturato in 4 moduli di 21 ore ciascuno:

    1. Percorsi aperti dalla XVI Assemblea Ordinaria del Sinodo – Novembre/ Dicembre 2024

    2. Nuove prassi in una Chiesa sinodale e missionaria – Gennaio/Febbraio 2025

    3. Iniziazione cristiana e trasmissione della fede in uno stile sinodale – Marzo/Aprile 2025

    4. Laboratori di sinodalità (in presenza e via web) – Maggio 2025

    È possibile partecipare al corso completo oppure a moduli singoli. Gli uditori riceveranno un certificato di partecipazione.

    Il corso si terrà online su piattaforma Zoom (in diretta e in differita) con traduzioni in inglese, spagnolo e portoghese.

    Le iscrizioni sono aperte dal 17 giugno 2024; per informazioni: www.sophiauniversity.org/it/centro-evangelii-gaudium-2/

    cath.ch/ivescovi/red

    News correlate

    Ucraina: Save the Children, nel 2024 raddoppiati attacchi alle strutture educative.

    Nel 2024, 576 strutture educative sono state danneggiate o distrutte in Ucraina. Lo dichiara Save the Children alla vigilia della Giornata internazionale dell’educazione.

    Bari. Parla Maria, la prof più brava del mondo: «Ecco la mia ora di Religione»

    Insegna Religione ed è stata votata migliore docente al mondo da una giuria di esperti non cattolici.

    Il cardinale Parolin all'Onu: l'istruzione sia "integrale", senza divisioni tra scienza e etica

    Nessuna paura di rinnovare i percorsi formativi se l’obiettivo è un “villaggio educativo” che promuova i valori del rispetto, del dialogo e della solidarietà. Questo il messaggio centrale dell’intervento del segretario di Stato al vertice delle Nazioni Unite "Transforming Education Summit".

    Tutti insieme, a distanza

    L’ONG internazionale Still I Rise, specializzata nell’educazione e protezione dei minori profughi, lancia due progetti di didattica online: Together, la piattaforma e-learning rivolta agli studenti di tutto il mondo – rifugiati e non - e Liberi di Imparare, una proposta educativa pensata per le scuole italiane.

    Fiorella Tassini, missionaria CMSI: “Più la situazione è dura e più le persone sono belle”

    Nel 2020 il Kenya, dove si trova al momento Fiorella, sarà la sede di un incontro internazionale organizzato dal Movimento dei Focolari, il cosiddetto “Cantiere Uomo Mondo”. In questa terra, come in tante altre parti del mondo, vengono portati avanti dal Movimento anche dei progetti educativi rivolti specificamente agli adolescenti. A Fiorella chiediamo di raccontarci di tutto questo, insieme a degli auguri di Natale per i nostri lettori.

    PARAGUAY - Istruzione e formazione dei giovani, scommessa per un paese migliore

    “Vogliamo giovani felici, che suscitino felicità, quindi i nostri progetti personali, il nostro progetto di nazione, deve essere una scommessa per i giovani”: lo ha sottolineato Sua Ecc. Mons. Gabriel Narciso Escobar Ayala, S.D.B., Vicario apostolico del Chaco Paraguayo, nel secondo giorno della novena alla Vergine dei Miracoli di Caacupé.

    News più lette