Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Basilea: un'esposizione al Kunstmuseum per i 1000 anni della Cattedrale

    L'esposizione "Oro e gloria - Doni per l'eternità" presentata al Kunstmuseum di Basilea l'11 ottobre scorso, presenta diversi oggetti che rendono conto dell'importanza dell'imperatore Enrico II per la città di Basilea e la sua cattedrale, che compie quest'anno i suoi 1000 anni.

    Una ricca selezione di sontuosi pezzi medievali d'oreciferia, di bronzo e tessili, ma anche degli esemplari eccezionali rivestiti d'argento e avorio provenienti dal centro ottomano dell'impero e dai siti archeologici della regione basilese contestualizzano la sacralità e la "gloria" della cattedrale di Basilea, a cui è dedicata la nuova esposizione del Kunstmuseum cittadino. Questi oggetti, raccolti tra Europa e Stati Uniti, sono altresì testimonianza di un panorama unico di civilizzazione medievale e offrono diverse prospettive sulla vita quotidiana della gente attorno all'anno Mille. La consacrazione della Cattedrale avvenne esattamente nel 1019 alla presenza dell'imperatore Enrico II; gli oggetti sono soprattutto testimonianza di questo momento.

    Dopo decenni trascorsi a Parigi, fa anche ritorno a Basilea, in occasione della mostra, un pezzo dell'altare maggiore della Cattedrale rivestito da oro. La restituzione temporanea di questo paramento offerto dall'imperatore al momento della consacrazione della chiesa vescovile, costituisce un'occasione unica per approfondire la storia della chiesa.

    È la prima volta che un'esposizione va a sottolineare e a individuare in modo così puntuale gli avvenimenti decisivi per lo sviluppo della città sul Reno e della regione, rendendo conto di doni e privilegi straordinari che hanno fatto di Basilea un luogo unico.

    (cath.ch/red)

    News correlate

    Dossier abusi nella diocesi di Basilea: interpellato il Governo cantonale a Berna

    All'inizio di giugno 2025 alcuni giornali svizzero tedeschi hanno accusato la diocesi di Basilea di ostacolare l'accesso alle informazioni sugli abusi sessuali. La diocesi ha categoricamente smentito parlando di "calunnia". Nel frattempo due parlamentari bernesi hanno chiesto al governo cantonale di pronunciarsi.

    La diocesi di Basilea accusa la NZZ e il Sonntagsblick di “giornalismo sleale”

    La diocesi di Basilea accusa i giornali NZZ am Sonntag e Sonntagsblick di diffondere accuse infondate contro Mons. Gmür sulla gestione degli abusi. In un comunicato del 9 giugno 2025, la diocesi denuncia "giornalismo sleale" e contesta punto per punto le affermazioni pubblicate.

    L'artista svizzero Manuel Dürr esporrà la sua Via Crucis in Vaticano

    La Fabbrica di S. Pietro, ente preposto alla gestione edile e artistica della Basilica di San Pietro in Vaticano, ha annunciato il 18 dicembre scorso, che l'artista svizzero Manuel Dürr ha vinto il concorso internazionale per la realizzazione di una Via Crucis proprio all’interno della Basilica.

    Diocesi di Basilea: aggiornamento sul numero di abusi segnalati in ambito ecclesiale

    In un comunicato diffuso oggi, 28 giugno, i dati aggiornati in base al lavoro dello studio legale Hess Advokatur, incaricato dalla Diocesi di raccogliere ed elaborare tutte le segnalazioni.

    Gestione di abusi a Basilea: il cardinale Koch dispiaciuto per un errore di valutazione

    Secondo il Sonntagsbick che pubblica un'intervista al porporato allora vescovo di Basilea, l'ammissione di Koch di aver reagito con troppa esitazione ad una segnalazione di abusi compiuti da un prete.

    Abusi nella diocesi di Basilea: il vescovo Gmür vuole fare luce

    Dopo la rivelazione da parte della stampa in lingua tedesca di errori procedurali nella gestione di un caso di abuso sessuale su un minore, il vescovo di Basilea scrive a operatori pastorali e responsabili delle cooporazioni ecclesiastiche

    News più lette