Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa Ratzinger

    Baviera: rubata croce pettorale di Benedetto XVI

    Triste furto lunedi nella chiesa di St. Oswald di Traunstein, in Baviera, dove Joseph Ratzinger ha vissuto da giovane e nella quale era conservata una croce pettorale lasciata in eredità alla comunità da Benedetto XVI che ora è sparita. Non è stato ancora comunicato il valore della croce, che era probabilmente placcata in oro e conteneva una pietra preziosa. Ma la polizia ha intanto sottolineato che "il danno immateriale per la Chiesa cattolica è ovviamente enorme". I ladri hanno anche scassinato la cassa di un chiosco delle riviste. Sulla croce, probabilmente placcata in oro, era incastonata anche una pietra preziosa. Benedetto possedeva diverse croci pettorali. Indossava spesso quella rubata dalla chiesa di Traunstein in occasioni speciali, come le Messe papali nella Basilica di San Pietro o udienze e ricevimenti importanti.

    fonte: DPA/agenzie

    News correlate

    Ratzinger: nuove indagini per presunte dissimulazioni in un caso di un prete pedofilo

    Un nuova ricerca in Germania sul caso del prete abusatore H mette in discussione l'operato dell'allora arcivescovo di Monaco.

    Baviera, Benedetto XVI "disposto a testimoniare" in un processo su un prete accusato di pedofilia

    Il caso riguarda un sacerdote "recidivo" che avrebbe abusato di un uomo - oggi di 38 anni - nella località di Garching an der Alz, nell'arcidiocesi di Monaco e Frisinga, che all'epoca dei fatti era retta da Ratzinger

    L'ultima puntata del dialogo Oddifreddi - Ratzinger arriva in libreria

    Il volume "In cammino alla ricerca della verità" edito da Rizzoli raccoglie il frutto dei colloqui personali tra il 2013 e il 2018 tra il papa emerito e il matematico ateo e il loro ultimo scambio epistolare.

    Il Papa emerito compie 95 anni

    Il 16 aprile Ratzinger festeggia il compleanno. Nei giorni scorsi papa Francesco si è recato dal predecessore per gli auguri.

    Scola: "Benedetto XVI si è preso ogni responsabilità, la sua lettera è esemplare"

    La dichiarazione dell'arcivescovo emerito di Milano in un'intervista a Repubblica.

    Abusi, Ratzinger: vergogna, dolore e sincera domanda di perdono

    In una lettera ai fedeli di Monaco il Papa emerito parla della pedofilia clericale prendendo spunto dalle parole “mea maxima culpa” ripetute nella Messa: “Noi stessi veniamo trascinati in questa grandissima colpa quando non l’affrontiamo con la necessaria decisione e responsabilità”. In un articolato dossier 4 esperti di diritto assistenti del Papa emerito respingono fermamente le accuse di copertura rivolte dallo studio di Monaco sugli abusi all'ex arcivescovo Ratzinger

    News più lette