Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il cardinale Angelo Scola

    Scola: "Benedetto XVI si è preso ogni responsabilità, la sua lettera è esemplare"

    L'arcivescovo emerito di Milano torna in un'intervista concessa a Repubblica sullo scandalo abusi nella diocesi di Monaco in Germania e sul caso sollevato dalle accuse dello studio legale che ha redatto il rapporto abusi di coperture e inadempienze, nel periodo in cui Ratzinger era arcivescovo di Monaco (1977-1982). Una vicenda chiarita alcuni giorni fa da 4 giuristi che hanno assistito il papa emerito nel redigere una controprova in risposta allo studio, accompagnata da una lettera del papa emerito. Nell'intervista il cardinale Angelo Scola riflette pure sull'eventualità di uno studio analogo a quello tedesco e francese anche in Italia. "Saranno i vescovi - dice Scola - a decidere se fare un’indagine in Italia. Ma l'importante è andare alla radice del problema" . Poi ricorda che nel secondo dopoguerra la Chiesa in Italia "vedeva le parrocchie riempirsi senza che si ricercassero in profondità le ragioni di tanta pratica religiosa".

    Il pdf dell'intervista

    pdfscolaDownload

    News correlate

    Abbé Pierre: lo scandalo degli abusi si allarga a macchia d'olio

    Giovedì i media francesi hanno riportato 12 nuovi casi attribuibili al prete dei poveri della periferia francese. Secondo le informazioni disponibili, in 7 di questi casi le vittime erano minorenni. I vescovi francesi e la comunità Emmaus istituiscono un piano di risarcimento alle vittime.

    Abusi nella Chiesa in Italia: il report dei vescovi segnala 115 casi nel 2023-2024

    Presentato a Roma il terzo rapporto nazionale italiano commissionato dalla CEI. Il quadro mostra un incremento rispetto ai periodi precedenti, con 69 casi complessivi di presunti abusi, di cui 27 avvenuti in ambito parrocchiale.

    Fatima non nasconderà il mosaico di Rupnik

    Il Santuario di Fatima manterrà visibile il mosaico di Marko Rupnik sulla basilica della Santissima Trinità, pur cessando di usarlo nella comunicazione ufficiale. Condanna gli abusi attribuiti al sacerdote. A differenza di Lourdes, non procederà al mascheramento dell’opera.

    Ratzinger: nuove indagini per presunte dissimulazioni in un caso di un prete pedofilo

    Un nuova ricerca in Germania sul caso del prete abusatore H mette in discussione l'operato dell'allora arcivescovo di Monaco.

    Baviera, Benedetto XVI "disposto a testimoniare" in un processo su un prete accusato di pedofilia

    Il caso riguarda un sacerdote "recidivo" che avrebbe abusato di un uomo - oggi di 38 anni - nella località di Garching an der Alz, nell'arcidiocesi di Monaco e Frisinga, che all'epoca dei fatti era retta da Ratzinger

    Abusi, Ratzinger: vergogna, dolore e sincera domanda di perdono

    In una lettera ai fedeli di Monaco il Papa emerito parla della pedofilia clericale prendendo spunto dalle parole “mea maxima culpa” ripetute nella Messa: “Noi stessi veniamo trascinati in questa grandissima colpa quando non l’affrontiamo con la necessaria decisione e responsabilità”. In un articolato dossier 4 esperti di diritto assistenti del Papa emerito respingono fermamente le accuse di copertura rivolte dallo studio di Monaco sugli abusi all'ex arcivescovo Ratzinger

    News più lette