Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Beatificazione di Stanley Rother, primo martire statunitense

    Pochi giorni fa l'arcidiocesi di Oklahoma City ha annunciato che Stanley Rother, sacerdote originario di quella stessa terra, sarà beatificato il prossimo 23 settembre. A dare la notizia è stato lo stesso arcivescovo Paul S. Coakley di Oklahoma City, ricordando che lo scorso dicembre Papa Francesco ha riconosciuto il martirio di padre Rother, facendo così di lui il primo martire nato sul suolo degli Stati Uniti. Stanley Rother, nato nel 1935 fu ordinato nel 1963 e cinque anni dopo, su sua stessa richiesta si recò in missione in Guatemala, presso la popolazione indigena dei Tz'utujil di Santiago Atitlán.

    Per più di dieci anni si dedicò al servizio in quella diocesi, oltre al servizio pastorale si dedicò alla traduzione in lingua indigena del Nuovo Testamento, alla fondazione di un ospedale e di una stazione radiofonica. Beneamato dalla comunità locale e conosciuto come Padre Francisco, dal secondo nome del religioso che lo preferì per renderlo più familiare agli indigeni, Rother fu coinvolto nella sanguinosa guerra civile durata dal 1960 al 1996 e fu assassinato da uomini armati che già da tempo stavano colpendo la sua comunità.

    Il suo sacrificio commosse molto la regione e si unì a quello di altre 200.000 vite spezzate da 36 anni di guerra senza quartiere; solo nello stesso 1981, anno della morte di padre Rother, furono uccisi altri nove sacerdoti.

    (Sismografo)

    News correlate

    Il postulatore: «Ebbe virtù umane e cristiane; la sua terra nel cuore»

    Gilberto Agustoni (1922–2017), prete ticinese e cardinale al servizio dei Papi, potrebbe diventare beato. Concluso il processo diocesano a Ugento, dove ha operato con le suore di Leuca, la causa prosegue a Roma. Raccolte 56 testimonianze, tra cui 20 dal Ticino.

    Chiusa a Leuca l'inchiesta diocesana per la beatificazione del cardinale ticinese Agustoni

    Il porporato di origine ticinese spentosi a Roma nel 2017 fu vicino alle suore di Santa Maria di Leuca. Nella diocesi pugliese dove le religiose hanno la casa madre è stato quindi aperto il processo diocesano che si è chiuso il 1. giugno 2025. Il messaggio del vescovo Alain trasmesso da mons. Zanini.

    Dall'America di Trump all’Europa secolarizzata, quale futuro per il cristianesimo?

    Il dibattito di giovedì 27 marzo al centro Cittadella di Lugano con il prof. Massimo Faggioli e il prof. Adriano Fabris su politica e religione.

    Beatificazione di don Luigi Giussani: si apre la fase testimoniale. Il servizio di Telenova

    Giovedì 9 maggio, alle ore 17, nella basilica di Sant’Ambrogio, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, terrà la Prima Sessione pubblica della Fase testimoniale per la causa di beatificazione e di canonizzazione del Servo di Dio Luigi Giussani.

    Febbre di vita. Il Servo di Dio Andrea Aziani. Incontro a Lugano.

    "Andrea Aziani. Febbre di vita" (ITACA edizioni) è un libro di recente pubblicazione che verrà presentato a Lugano venerdì 19 Aprile, alle 20.45, presso l’aula magna delle scuole elementari di Massagno, centro Nosedo.

    COMMENTO

    La Chiesa negli Stati Uniti: un esempio di come al peggio non c'è limite (dice il vecchio detto)

    Il link ad un articolo che mostra una triste fotografia della divisa Chiesa americana, tra scandali, spionaggio e litigi.

    News più lette