Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 dicembre 2025)
Advertisement
  • COMMENTO

    La Chiesa negli Stati Uniti: un esempio di come al peggio non c'è limite (dice il vecchio detto)

    Carissimi, non che mi piaccia scrivere di beghe ecclesiastiche ed infatti cerco il meno possibile di farlo. Ho trovato nel web il link a questo interessante articolo di Matteo Matzuzzi sul Foglio che descrive un fattaccio, l'ennesimo, dell'attuale "guerra" in corso nella Chiesa cattolica negli Stati Uniti. Ognuno lo legga e ne tragga le sue considerazioni, come crede. Io spero solo, anche se è vero che "al peggio non c'è limite" (per entrambi i comportamenti qui sotto descritti), che oltre Oceano ecclesiastici e fedeli comincino a porsi qualche domanda su dove stanno andando a finire. Ma appunto, purtroppo "al peggio non c'è limite". Ecco l'articolo del collega de Il Foglio. "Spiare lo smartphone di un monsignore per farlo dimettere. Il metodo usato contro Jeffrey Burrill, il segretario generale della Conferenza episcopale americana, pone diversi interrogativi -- Il segretario generale della Conferenza episcopale americana, mons. Jeffrey Burrill, si è dimesso per “comportamenti impropri”, recita lo stringato comunicato firmato dal presidente José Horacio Gómez, arcivescovo di Los Angeles. Non una parola di più da parte del leader dei vescovi statunitensi, salvo chiarire – e in tempi come questi è doveroso farlo – “che quanto ci è stato riferito non comprende abusi su minori”. (...) segue nel link di Cristina Vonzun

    News correlate

    Dall'America di Trump all’Europa secolarizzata, quale futuro per il cristianesimo?

    Il dibattito di giovedì 27 marzo al centro Cittadella di Lugano con il prof. Massimo Faggioli e il prof. Adriano Fabris su politica e religione.

    no_image
    COMMENTO

    Joe Biden e i dubbi dei vescovi USA

    ll 20 gennaio negli Stati Uniti avverrà il passaggio di consegne tra l’amministrazione Trump e il democratico Joe Biden, ma le posizioni riguardo all'aborto del programma dei democratici non mancano di destare perplessità nelle file dell'episcopato americano.

    no_image
    COMMENTO

    Quel bisogno urgente di unità e verità nella Chiesa e nella società americana

    Il rapporto McCarrick irrompe sulla scena di un Paese diviso.

    Raduno mondiale degli scout: anche 70 giovani ticinesi tra di loro

    Una delegazione svizzera composta da 1150 membri parteciperà dal 22 luglio al 2 agosto al 24esimo World Scout Jamboree, il raduno mondiale degli scout; la maggior parte di essi proviene dalla Svizzera tedesca, ma ci saranno anche 250 romandi e 70 ticinesi.

    Crisi degli abusi: al via il ritiro spirituale dei vescovi Usa

    Gli esercizi spirituali sono guidati da padre Cantalamessa, predicatore pontificio. Il Papa ha chiesto a tutti i vescovi Usa di partecipare per ricevere da Dio la luce e la forza per affrontare la crisi degli abusi.

    Le ragioni del rinvio del voto sulle norme anti-abusi negli Usa

    Il testo è giunto in Vaticano troppo tardi per essere studiato e discusso, ci sono problemi di accordo con le norme canoniche, alcuni degli “standardˮ rischiano di risultare generici.

    News più lette