Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Soldati in Burkina Faso

    Burkina Faso, attentato durante una Messa: almeno 15 morti

    È di 15 fedeli uccisi il bilancio provvisorio dell’attacco terroristico questa mattina contro la comunità cattolica del villaggio di Essakane in Burkina Faso mentre era in corso la celebrazione della Messa. Ne dà notizia in un comunicato il vescovo della diocesi di Dori monsignor Laurent Bifuré Dabire.

    Delle vittime 12 sono morte sul posto, tre in seguito alle ferite riportate. Si riferisce anche di due feriti. L’attentato secondo fonti di stampa sarebbe stato condotto da uomini armati all’interno della chiesa cattolica di Essakane.

    “In queste dolorose circostanze”, scrive il presule, “vi invitiamo a pregare per il riposo eterno di quanti sono morti nella fede, per la guarigione dei feriti e per la consolazione dei cuori addolorati. Preghiamo anche per la conversione di coloro che continuano a seminare morte e desolazione nel nostro Paese. Che i nostri sforzi di penitenza e di preghiera durante questo periodo di Quaresima portino pace e sicurezza al nostro Paese, il Burkina Faso”.

    Vatican News

    News correlate

    Attentato a Gerusalemme: spari su due autobus

    Almeno sei i morti, una decina i feriti, alcuni in gravi condizioni, dopo che due uomini hanno aperto il fuoco questa mattina, 8 settembre, su due autobus all'incrocio Ramot .

    Spagna: attentato in due chiese di Algeciras. Il sacerdote è fuori pericolo

    Il sacerdote colpito nella chiesa di San Isidro con un machete sarebbe fuori pericolo. Dalla Conferenza episcopale spagnola una nota di cordoglio e di vicinanza alle vittime.

    Suor Maria, uccisa in un attentato, missionaria innamorata della sua vocazione e del Mozambico

    Un ritratto della religiosa uccisa da un gruppo armato nel racconto di don Silvano Daldosso, della missione confinante: “Le parole ricorrenti per lei erano popolo e gente”

    Cairo: un imam sventa una strage di cristiani alla vigilia del Natale copto

    Lo sceicco Saad Askar ha lanciato l’allarme da un microfono, dopo aver raccolto segnali di alcuni fedeli. L’imam invita a “restare vicini”. Cristiani e musulmani devono prendersi “cura l’uno dell’altro. Quanti vogliono colpire i luoghi di culto, non hanno religione”.

    Attentato in Francia: arcivescovo di Strasburgo, dopo violenza nasca speranza

    Intervistato da Vatican News, l’arcivescovo di Strasburgo, mons. Luc Ravel, racconta i momenti concitati dopo l’attentato al mercato di Natale della città e spiega il bisogno di salvezza che viene da Gesù.

    Surabaya, bombe in tre chiese: almeno otto morti e 38 feriti

    Un attacco suicida ha colpito la chiesa cattolica di St. Mary Immaculate. Qualche minuto dopo, un'altra esplosione è avvenuta presso l’edificio della Chiesa cristiana d'Indonesia (Gki). L’ultima esplosione è avvenuta presso la chiesa pentecostale di Jalan Arjuna. Sventato dalla polizia l'attacco alla cattedrale del Sacro Cuore di Gesù.

    News più lette