Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Spagna: attentato in due chiese di Algeciras. Il sacerdote è fuori pericolo

    Si chiama Yassine Kansar il 25enne magherbino che ieri sera ha ucciso una persona e ne ha ferite altre quattro, nella città di Algericas in Spagna. Secondo fonti della Procura dell’Audiencia Nacional, che coordina le indagini, si potrebbe trattare di un attentato di matrice terrorista. Stando a una prima ricostruzione della vicenda, l’attentatore avrebbe fatto irruzione poco dopo le 18:00 nella chiesa di San Isidro, in uno dei quartieri più popolari di Algeciras e avrebbe colpito con il machete il parroco della chiesa, don Antonio Rodriguez, ferendolo gravemente al collo. Successivamente si sarebbe diretto verso la vicina chiesa di La Palma, nel centro della città, dove avrebbe iniziato a lanciare oggetti sacri sull'altare della chiesa per poi colpire il sacrestano, Diego Valencia, che tentava di fermarlo. Mentre questi è rimasto ucciso, il sacerdote Antonio Rodriguez è fortunatamente stato dichiarato fuori pericolo e altre persone sono rimaste ferite. Intanto, la Conferenza episcopale spagnola ha pubblicato un comunicato in cui esprime “vicinanza e affetto auspicando la consolazione della fede alle famiglie delle vittime, alla diocesi di Cadice e alla società di Campo de Gibraltar”. “Come credenti, chiediamo al Dio della misericordia e della pace di riempire di speranza i cuori delle vittime, di guarire i feriti, e di accompagnare la Chiesa e la società nella ricerca della pace e di convertire i cuori delle persone violente”.

    (red)

    News correlate

    Attentato a Gerusalemme: spari su due autobus

    Almeno sei i morti, una decina i feriti, alcuni in gravi condizioni, dopo che due uomini hanno aperto il fuoco questa mattina, 8 settembre, su due autobus all'incrocio Ramot .

    Neocatecumenali, Kiko: non vivere per sé stessi ma per amare come Cristo

    Nella spianata di Tor Vergata 120 mila giovani si sono ritrovati, lunedì 4 agosto, per un incontro vocazionale con l’equipe internazionale del Cammino Neocatecumenale. Circa 5 mila ragazzi e altrettante ragazze hanno risposto alla "chiamata", manifestando la disponibilità a intraprendere un discernimento per il sacerdozio e per la vita consacrata.

    Nigeria: Acs, primo trimestre '25 peggiore di sempre per rapimenti di sacerdoti

    I vescovi nigeriani rinnovano l’appello alle autorità “affinché migliorino le condizioni di sicurezza per tutto il popolo nigeriano”.

    Sagrada Familia: nel 2024 quasi 5 milioni di visitatori. Parte un intenso programma di lavori

    "Momento decisivo per l'opera di Gaudì" secondo Camps, presidente incaricato della commissione che deve concludere il progetto dell'architetto Gaudì.

    Giubileo 2025: Spagna, Conferenza episcopale lancia progetto sociale contro la tratta di esseri umani

    L’esperienza personale e comunitaria del Giubileo sarà vissuta dalla Chiesa spagnola anche come impegno a livello sociale. Un impegno che la Segreteria del Giubileo della Conferenza episcopale iberica ha voluto concretizzare proponendo un'azione concreta contro la tratta degli esseri umani.

    Sacerdoti, suore e tanti giovani: il volto di una Chiesa che aiuta Valencia

    Il reportage di Agensir tra coloro che stanno prestando aiuto in queste ore drammatiche nel cuore della Spagna.

    News più lette