Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • C9, iniziati i lavori della ventiduesima riunione

    Sono iniziati ieri, lunedì 11 dicembre, in Vaticano, i lavori della ventiduesima riunione del Consiglio dei nove cardinali (C9), che proseguiranno fino a mercoledì 13 alla presenza di Papa Francesco. Si tratta della quinta ed ultima riunione del 2017 dei nove porporati scelti dal Pontefice per studiare la riforma della Curia romana e coadiuvarlo nel governo della Chiesa universale.

     

    L’ultima sessione del Consiglio si era svolta dall’11 al 13 settembre scorsi . Al centro delle riunioni c’erano stati temi come: «la Curia come strumento di evangelizzazione e di servizio per il Papa e per le chiese locali»; «la decentralizzazione»; «il ruolo delle nunziature apostoliche»; «la selezione e competenza del personale, meno clericale e più internazionale, con l’incremento di giovani e di donne».

     

    Ai lavori di settembre - ai quali erano assenti il cardinale africano Laurent Monsengwo Pasinya e il cardinale australiano George Pell - i porporati avevano riflettuto anche sul motu proprio “Magnum Principium” in merito alla traduzione dei testi liturgici. Nel corso della riunione erano poi stati ascoltati monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova Evangelizzazione, «sul lavoro del suo dicastero», e il cardinale Fernando Filoni, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. Il cardinale Sean O’Malley aveva inoltre aggiornato gli altri membri del Consiglio riguardo ai lavori della Pontificia Commissione per la Protezione dei Minori.

    News correlate

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 6 al 12 ottobre

    L'Amministratore apostolico di Lugano, partecipa a incontri formativi e con i consigli parrocchiali, presiede Messe a Lugano, Einsiedeln, Breganzona e Rancate, e guida i Vespri e la processione per il Giubileo delle Confraternite svizzere.

    Il C9 fa un “check up”, riforma dei media al traguardo e novità nella Commissione anti-abusi

    Conclusi i lavori della 22esima sessione, la prossima a febbraio. In scadenza i membri dell’organismo per la tutela dei minori dal quale l’ex vittima Peter Saunders ha annunciato oggi le dimissioni. Burke: «Riflessioni sulla Curia come strumento di servizio».

    Strada Regina: il Papa mette ordine

    Nei giorni scorsi siamo stati a Roma in due luoghi simbolo della riforma della Curia.  E i collegamento, sempre da Roma, Stefania Falasca saggista, giornalista e... amica di Papa Francesco.

    no_image

    Il Papa crea la terza sezione della Segreteria di Stato: si occupa dei nunzi

    Prosegue la riforma della Curia romana. A guidare la nuova area per la diplomazia della Santa Sede sarà il delegato per le rappresentanze pontificie, Jan Romeo Pawlowski.

    News più lette