Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il vescovo Alain

    "Camminiamo con passione insieme!". Il messaggio di mons. de Raemy per l'avvio delle scuole

    “Quanto è bello scoprire e imparare!”

    In occasione dell’avvio dell’anno scolastico, mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, rivolge il suo pensiero a studenti e ai loro genitori, assieme ai docenti:

    “A volte nella vita - scrive il Vescovo - si vorrebbe poter ricominciare per far meglio o per correggere qualcosa del passato, eppure anche gli errori ci aiutano a imparare.

    Le persone che ci correggono sono quelle che davvero ci vogliono bene.

    A voi che state per cominciare un anno scolastico, cogliete quest’occasione di rinnovato impegno! Non mancherà di portare frutti nuovi per tutta la vostra vita”.

    Invito genitori ed allievi a ringraziare docenti e responsabili dell'insegnamento per il loro insostituibile contributo nelle nostre vite!

    Quanto è bello scoprire ed imparare! La vita è un cammino aperto. Vi invito a camminare con passione insieme.

    Dio ci accompagna sempre!

    L’Assemblea del clero dedicata all’ora di religione

    Lunedì 1° settembre è prevista la terza Assemblea diocesana del Clero, in programma presso la Sala dei Congressi a Muralto. Il tema di approfondimento della giornata di lavoro è Religione a scuola: tradizione, cultura, territorio. Il corso di Istruzione Religiosa Scolastica nel cantone Ticino è offerto facoltativo nelle scuole elementari, medie, medio superiori e speciali. Gli importanti cambiamenti sociali, il contesto multiculturale, i nuovi paradigmi pedagogici e didattici richiedono che questa esperienza conosca un’evoluzione costante, per avviare processi innovativi e coinvolgenti.

    Per questa ragione, spiega una nota diffusa il 26 agosto dalla Curia “si è deciso di dedicare questa Assemblea per offrire una parte di mappatura e conoscenza della realtà dell’insegnamento religioso, attraverso il dialogo con rappresentanti del mondo accademico e istituzionale. Successivamente, un momento di gruppi di lavoro tematici consentiranno di riflettere sulle prospettive e piste di lavoro future”.

    La giornata terminerà con una Santa Messa presieduta dall’Amministratore apostolico, mons. Alain de Raemy, presso il Santuario della Madonna del Sasso a Orselina alle ore 17.30, nel giorno in cui ricorre la festa in onore della Madonna, animata dal Coro diocesano.

    I prossimi appuntamenti

    Con l’avvio delle scuole, l’Ufficio dell’Istruzione religiosa della Diocesi (UIRS), ricorda inoltre alcuni appuntamenti importanti per insegnanti e docenti: il 6 settembre la giornata di inizio: a san Giuseppe, alle 9 le Lodi, seguirà il momento di condivisione; il 17 settembre: Giubileo dei catechisti (nella memoria di san Roberto Bellarmino, patrono dei catechisti), alle 18 ritrovo a san Rocco a Lugano, segue memoria del Battesimo e pellegrinaggio verso la Cattedrale, dove il vescovo Alain presiederà l’Eucaristia. infine, comunica che da venerdì 29 agosto verrà pubblicata ogni due settimane la UIRSletter, strumento utile per rimanere sempre aggiornati.

    News correlate

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 13 al 19 ottobre

    L'Amministratore apostolico di Lugano, incontra il 16 ottobre ad Ascona i Consigli parrocchiali del Locarnese; il 17 visita le reclute della Guardia Svizzera; il 18 partecipa al Giubileo dei Movimenti; il 19 celebra le Cresime a Pregassona.

    Diocesi: il prossimo 18 ottobre il Giubileo dei movimenti

    A colloquio con Marco Ciamei, dell'équipe diocesana che ha organizzato l'evento, sul senso della Giornata e lo spirito con il quale verrà vissuta.

    Avvicendamenti in Curia: nuove nomine e ringraziamenti dal Vescovo Alain de Raemy

    L’Amministratore apostolico, mons. Alain de Raemy, annuncia importanti cambiamenti in Curia Vescovile: nuove nomine, pensionamenti e ringraziamenti ai collaboratori che hanno servito la Diocesi di Lugano con dedizione e competenza.

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 6 al 12 ottobre

    L'Amministratore apostolico di Lugano, partecipa a incontri formativi e con i consigli parrocchiali, presiede Messe a Lugano, Einsiedeln, Breganzona e Rancate, e guida i Vespri e la processione per il Giubileo delle Confraternite svizzere.

    Il vescovo Alain scrive agli studenti

    In occasione della ripresa scolastica, mons. de Raemy ha rivolto agli studenti un messaggio.

    News più lette