Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il cardinale Gianfranco Ravasi

    Cardinale Ravasi: "Dimissioni del Papa? Potrebbe farlo"

    Papa Francesco, 88 anni, è stato ricoverato il 14 febbraio 2025 presso il Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Nonostante la complessità della situazione, le sue condizioni sono stabili e mostrano lievi segni di miglioramento. Il Pontefice è vigile e di buon umore, come riferisce la Sala Stampa Vaticana.

    In questo contesto, il cardinale Gianfranco Ravasi è intervenuto su RTL 102.5, esprimendo la possibilità che Papa Francesco possa considerare le dimissioni qualora la sua capacità di comunicare direttamente con la comunità fosse compromessa. Ravasi ha sottolineato la determinazione del Papa nelle sue scelte, ricordando come abbia affrontato precedenti problemi di salute, come la difficoltà al ginocchio, con resilienza e ironia, affermando: "Si governa con il cervello e non con il ginocchio".

    Il cardinale ha inoltre evidenziato che, nonostante l'attuale situazione sia complessa, non è critica. Ha osservato che, in una persona anziana con una storia di problemi polmonari, una polmonite bilaterale rappresenta una sfida significativa, ma ha espresso ottimismo riguardo alla forza e alla capacità di recupero del Pontefice.

    Le speculazioni sulle possibili dimissioni di Papa Francesco sono alimentate anche dalla sua stessa ammissione di aver consegnato una lettera di dimissioni all'inizio del pontificato, da utilizzare in caso di impedimenti gravi. Tuttavia, fino ad ora, il Papa ha continuato a svolgere il suo ministero con impegno, affrontando anche viaggi impegnativi in condizioni di salute non ottimali.

    fonte: ansa/agenzie/red

    News correlate

    Il Papa a sorpresa per le Palme in piazza S. Pietro

    Francesco arriva in piazza e saluta i fedeli che hanno partecipato alla Messa celebrata dal card. Sandri

    Il Papa a Santa Marta: condizione stabile, sempre meno l'uso di ossigeno

    La Sala stampa della Santa Sede aggiorna sulla salute di Bergoglio: quadro stazionario con lievi miglioramenti, come emerso dalla auscultazione dei polmoni. Nessuna comunicazione sulla presenza o meno del Papa ai riti della Settimana Santa.

    Il Papa prosegue la convalescenza tra riposo e lavoro. Incontro con Parolin

    La Sala Stampa della Santa Sede offre aggiornamenti sulle condizioni di Francesco, convalescente da oltre due settimane a Casa Santa Marta. L'infezione resta ma in lieve riduzione. Il Pontefice è di "umore buono", prosegue terapia e fisioterapie e svolge attività lavorativa con lo scambio di telefonate e documenti coi Dicasteri.

    Il Papa in piazza San Pietro per il Giubileo dei malati

    Bellissima sorpresa per tutti i fedeli partecipanti in piazza San Pietro al Giubileo dei malati, l'arrivo del Papa convalescente e il suo saluto. "Non releghiamo chi è fragile".

    Papa: in miglioramento

    Lo annuncia il 4 aprile la Sala Stampa della Santa Sede che comunica che domenica 6 aprile l'Angelus potrebbe svolgersi in maniera differente rispetto a quanto vissuto fino ad ora, durante la malattia del Papa. Nessuna comunicazione riguardo ai riti della Settimana Santa.

    Il Papa prosegue le terapie a Santa Marta, migliorano voce e mobilità

    La Sala Stampa della Santa Sede informa sulle condizioni di salute del Pontefice, convalescente nella sua residenza vaticana. Francesco di umore buono, lavora e concelebra ogni giorno la Messa in cappellina. Nei giorni scorsi analisi del sangue e una lastra che ha mostrato un miglioramento del quadro infettivo polmonare.

    News più lette