Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Caritas Svizzera sostiene un monitoraggio della povertà a livello nazionale

    La Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura chiede in una mozione l’introduzione di un monitoraggio periodico relativo alla situazione della povertà in Svizzera. L’intervento parlamentare depositato al Consiglio degli Stati sarà trattato giovedì 19 settembre. Caritas Svizzera chiede al Consiglio degli Stati di sostenere la richiesta. Secondo Caritas, i risultati ottenuti da un monitoraggio a livello nazionale sono un presupposto fondamentale per una lotta efficace contro la povertà.

    I dati più recenti sulla povertà mostrano che nonostante la buona situazione economica, la povertà in Svizzera è in costante aumento, da ultimo di quasi il dieci per cento tra il 2016 e il 2017. In Svizzera sono 675 000 le persone colpite dalla povertà, ovvero oltre l'otto per cento della popolazione. La povertà rappresenterà in futuro la sfida più importante in materia di politica sociale. Nel suo rapporto sul programma nazionale contro la povertà 2014–2018, anche il Consiglio federale ha individuato la necessità di intervenire in Svizzera. Nell'ambito di questo programma nazionale contro la povertà, la Confederazione ha addirittura sviluppato un modello per il monitoraggio della povertà in tutta la Svizzera. Ciò ha reso ancora più incomprensibile che nell'estate del 2018 il Consiglio federale abbia deciso di rinunciare a tale monitoraggio e di ridurre sostanzialmente le risorse finanziarie.

    Il monitoraggio della povertà dovrebbe registrare la situazione della povertà sulla base di dati cantonali e nazionali pertinenti e analizzare tempestivamente gli sviluppi. Una raccolta sistematica e un'analisi sono il presupposto fondamentale per combattere efficacemente la povertà. Solo attraverso tali indagini sarà possibile fissare obiettivi chiari per la riduzione della povertà e definire misure adeguate per migliorare la situazione delle persone colpite dalla povertà.

    News correlate

    Caritas Svizzera: "La nuova impennata dei premi è uno shock per le famiglie povere"

    La presa si posizione dell'associazione che sostiene persone e famiglie in difficoltà sul prospettato nuovo aumento dei premi di cassa malati. Nel 2026 gli assicurati potrebbero pagare oltre il 25 per cento in più per la cassa malati rispetto al 2022.

    Caritas Svizzera ribadisce la sua preoccupazione per la povertà nel Paese

    1,4 milioni di persone in Svizzera sono indigenti o a rischio povertà. Questo emerge dalle cifre pubblicate dall’Ufficio federale di statistica. Il 16,1% della popolazione non dispone di uno spazio di manovra finanziario per assorbire i crescenti costi di affitti e casse malati.

    Confederazione, Cantoni e Comuni non fanno abbastanza per la lotta alla povertà

    Anche quest’anno il costo della vita in Svizzera è aumentato. Per le famiglie con risorse economiche limitate, tale incremento rappresenta una seria minaccia alla loro esistenza. Lo afferma Caritas Svizzera in un comunicato.

    La crisi dell’alloggio accresce la povertà: Caritas Svizzera chiede misure adeguate

    Il comunicato di Caritas Svizzera che segnala come in tutta la Svizzera manchino alloggi a prezzi accessibili.

    Il rischio di povertà in Svizzera rimane alto

    Caritas Svizzera preoccupata per i nuovi numeri sulla povertà pubblicati dall’Ufficio federale di statistica

    Caritas Svizzera: "L’inflazione accresce i rischi di povertà fino agli strati inferiori del ceto medio"

    Il costo della vita che aumenta e le famiglie con risorse finanziarie limitate sempre più in difficoltà. Ma la reazione del mondo politico a questa allarmante tendenza è contenuta, secondo Caritas Svizzera, che ha pubblicato l'Almanacco sociale 2024.

    News più lette