Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Carlo Acutis

    Carlo Acutis: internet avrà un altro patrono?

    Carlo Acutis era un ragazzo di 15 anni morto 10 anni fa, il 12 ottobre 2016, a causa di una leucemia fulminante eppure oggi, passato da poco il decimo anniversario della sua morte, si concluderà a Milano la prima tappa del suo processo di beatificazione.

    Carlo, oltre ad essere appassionato di calcio, era infatti un "genio" dell'informatica e già dall'età di 8 anni, non appena ricevuto il primo computer, girava per casa con un camice con su scritto "scienziato informatico". Carlo però era anche un cosiddetto bravo ragazzo, frequentava la chiesa e faceva il catechista, passava pomeriggi interi con i clochard e aveva superato l'esame condotto dall'ex segretario del papa Paolo VI, monsignor Pasquale Macchi, per poter fare la comunione a soli 7 anni, due anni prima del previsto.

    La madre Antonia lo ricorda come un ragazzo "proprio simpatico", mosso da uno spirito di pace: "Era un ragazzino come gli altri ma al tempo stesso mostrava qualità, energia e carisma fuori del comune". Come racconta il Corriere della Sera, infatti, la passione per l'informatica e la tecnologia è iniziata quando ha ricevuto come regalo il primo computer: con questo Carlo ha iniziato a impaginare un giornalino, a creare video e animazioni.

    Dopo la prima fase del processo di beatificazione inizierà una seconda fase in cui saranno esaminati alcuni particolari che potrebbero essere valutati come miracoli e in Vaticano avanza l'ipotesi che questo ragazzo nato nell'epoca del web possa essere riconosciuto, prima o poi, "patrono di internet".

    Visita il sito ufficiale

    News correlate

    Un pomeriggio di giochi, preghiera e condivisione a Santa Maria d’Iseo

    Domenica 28 settembre le famiglie delle parrocchie della Rete Pastorale San Provino si sono ritrovate a Santa Maria d’Iseo per un pomeriggio tra giochi, quiz, preghiera e merenda. Un’occasione di gioia, amicizia e collaborazione interparrocchiale, guidata dalle parole di san Carlo Acutis.

    Rancate riscopre Maria con Carlo Acutis e la sua mostra "Gli Appelli della Madonna"

    Dal 29 maggio al 13 giugno 2025, Rancate ospita la mostra sugli appelli mariani, con pannelli fotografici sulle apparizioni della Madonna nel mondo e un ricco programma di incontri per riscoprire la fede attraverso l’esempio del giovane beato. Giovedì 29 maggio, ore 19:30, inaugurazione, visite guidate e Rosario in lingue.

    Inaugurazione della mostra sui Miracoli Eucaristici a Mendrisio: un momento di fede e comunità. Le foto

    Si è svolta sabato scorso 16 novembre, nella chiesa di San Giovanni a Mendrisio, con la presenza del Vescovo Alain, l'inaugurazione della mostra ideata dal beato Carlo Acutis. Prossimo incontro il 21 novembre.

    Carlo Acutis sarà santo. La devozione al "patrono di internet" presente anche in Ticino

    Il 12 ottobre si festeggerà san Carlo Acutis, il ragazzo milanese morto nel 2006, a 15 anni, a causa di una leucemia fulminante. Lo ha deciso Papa Francesco. E domani, lunedì primo luglio, si saprà anche la data di canonizzazione.

    I giovani di Cadro e Davesco-Soragno accolgono domenica 14 maggio la reliquia di Carlo Acutis nella loro parrocchia

    Sarà celebrata una Santa Messa alle ore 11 nella chiesa di Cadro, dopo la quale è previsto un pomeriggio d'animazione per bambini, ragazzi, famiglie

    La testimonianza a Lugano della mamma del beato Acutis

    Il video dell'incontro ticinese con Antonia Salzano Acutis.

    News più lette