Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (9 dicembre 2025)
Advertisement
  • Pomeriggi o con le famiglie

    Un pomeriggio di giochi, preghiera e condivisione a Santa Maria d’Iseo

    Domenica 28 settembre, Santa Maria d’Iseo ha ospitato un pomeriggio speciale dedicato alle famiglie delle parrocchie della Rete Pastorale San Provino – Agno, Bioggio, Neggio, Vernate, Cimo e Iseo. “Volevamo creare un momento di gioia e condivisione, in cui bambini e genitori potessero stare insieme in allegria”, spiega un membro del Consiglio Pastorale di rete.

    Con un sole splendente e temperature miti, l’incontro è iniziato dalla grande croce all’inizio della strada verso il Santuario. I bambini, divisi in squadre, hanno affrontato la salita tra giochi, quiz e momenti di preghiera, sostenuti dai genitori e dai nonni. “È stato emozionante vedere l’entusiasmo nei loro occhi – racconta una mamma – e allo stesso tempo hanno imparato qualcosa di nuovo divertendosi.”

    Durante il percorso, i partecipanti hanno alternato i giochi con le decine del Rosario, arrivando infine al Santuario, dove hanno pregato insieme sulle parole di san Carlo Acutis. “San Carlo ci ricorda che anche i gesti quotidiani possono diventare preghiera”, commenta uno degli organizzatori.

    La giornata si è conclusa con una ricca merenda condivisa, offerta dal Consiglio Parrocchiale di Iseo, tra dolci fatti in casa, crostate, succhi di frutta e caffè. “È stato bello sedersi insieme, scambiare chiacchiere e fare nuove amicizie”, aggiunge un partecipante. Durante il momento conviviale, sono stati ringraziati tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione, con un riconoscimento speciale al Consiglio Pastorale di rete.

    L’evento ha evidenziato la forza della collaborazione interparrocchiale e l’importanza di creare occasioni di incontro per le famiglie. “L’unione fa la forza – conclude un sacerdote della rete – e domenica lo abbiamo dimostrato.” La gioia dei bambini, l’amicizia tra le famiglie e la partecipazione numerosa rendono questo pomeriggio un’esperienza preziosa da ripetere anche in futuro.

    News correlate

    Melide in festa per i 500 anni della Parrocchia, "una comunità viva anche oggi"

    In occasione dei festeggiamenti il 16 novembre, la Santa Messa solenne presieduta da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Pier Giacomo Grampa vescovo emerito e da diversi sacerdoti, tra cui coloro che hanno contribuito alla crescita della comunità.

    Parrocchie e reti pastorali in Ticino: ecco il sussidio per camminare insieme

    Don Marco Notari racconta come sta usando il sussidio prodotto dalla pastorale diocesana per parrocchie e reti pastorali. Un cammino per "ripartire da Cristo" presentato lunedì ai delegati dei vicariati e che la prossima settimana, in forma cartacea, arriverà alle parrocchie.

    Un nuovo gruppo di lavoro a fianco dei consigli parrocchiali per "camminare insieme per affrontare le sfide"

    Un gruppo di lavoro diocesano, guidato da mons. de Raemy, riflette sui rapporti tra Curia e consigli parrocchiali. I primi passi dell’équipe li spiega don Massimo Gaia, delegato vescovile per la pastorale. Tra i temi centrali: scuola, collaborazioni e fusioni tra parrocchie.

    Una giornata di festa per le famiglie e le associazioni missionarie

    Sabato 4 ottobre a Sant'Antonino è stato un giubileo per piantare semi di speranza. L'evento ha riunito numerose associazioni ticinesi per riflettere sul ruolo della famiglia come motore di speranza e coesione. Guarda le foto.

    Le misure di risparmio della città di Lugano colpiscono anche le parrocchie

    La Curia diocesana prende atto dei tagli del 20% ai contributi comunali di Lugano alle parrocchie, decisi per due anni nell’ambito di misure di risparmio da 10 milioni. Preoccupazione per l’impatto su attività pastorali e socio-culturali; avviato dialogo con autorità e coordinamento tra parrocchie.

    "Parrocchie al capolinea: fine o ripartenza?". Una riflessione nel saggio di Sergio Di Benedetto

    Un volume che affronta le crisi vissute tra l'Italia e il Ticino dalle odierne realtà parrocchiali, suggerendo però anche dei "sentieri di speranza" da intraprendere, anzitutto con un appello: mettersi in ascolto della società.

    News più lette