Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il cardinale Becciu

    Caso Becciu: condannato per calunnie Nicola Gianpaolo

    Il Tribunale vaticano ha condannato Nicola Gianpaolo, sedicente postulatore di cause dei santi e figura centrale nelle ricostruzioni televisive utilizzate dalla trasmissione Report riguardo al caso del cardinale Becciu, al centro quest’ultimo della giustizia vaticana per via del processo per l’immobile di Londra, a tre anni e sei mesi di reclusione per calunnia, con interdizione dai pubblici uffici per lo stesso periodo e l’obbligo di risarcire 15mila euro al porporato, riconosciuto come parte lesa. Il Tribunale ha disposto anche la rifusione delle spese processuali.

    La sentenza arriva dopo anni di illazioni e campagne mediatiche che hanno contribuito a gettare un’ombra sul nome del cardinale Becciu, accusato pubblicamente di condotte mai dimostrate e oggi riconosciute proprio come false. Gianpaolo — figura ritenuta credibile dagli autori di Report e presentata come testimone di rilievo nell’inchiesta televisiva — è stato ritenuto responsabile di aver diffuso dichiarazioni calunniose che hanno alimentato una narrazione infondata e gravemente lesiva della reputazione del cardinale.

    La soddisfazione dei legali del cardinale

    Gli avvocati Fabio Viglione e Maria Concetta Marzo, difensori del cardinale Becciu, hanno accolto la decisione con soddisfazione, sottolineando il valore della pronuncia: «È stata accolta la nostra tesi sulla configurazione del reato, peraltro correttamente sostenuta dal Promotore di giustizia. Riteniamo che questa sentenza sia importante perché attesta che il cardinale Giovanni Angelo Becciu è stato ingiustamente e falsamente accusato di gravi condotte mai assunte, con conseguente rilevante danno reputazionale».

    Ricordiamo che è in corso un processo di appello in Vaticano per Becciu, dopo la precedente condanna del tribunale vaticano riguardo al caso dell’immobile di Londra.

    agenzie/red

    News correlate

    Il Papa: il mio nome per Leone XIII. La Chiesa risponda alle sfide di dignità, giustizia, lavoro

    Leone XIII riceve i membri del Collegio cardinalizio e spiega la scelta del nome pontificale: un riferimento a Leone XIII che con la Rerum Novarum affrontò la questione sociale nella prima rivoluzione industriale. I passi salienti del suo discorso.

    Il Consiglio dei cardinali in riunione con il Papa

    La riunione iniziata oggi è la terza del 2024. Il consiglio ha il compito di aiutare il Papa nel governo della Chiesa e di studiare una revisione della Curia romana.

    Sinodo: ecco la risposta del Papa ai dubia dei cinque cardinali

    Le risposte del Papa alle questioni sono su Divina rivelazione e cambiamenti antropologici; benedizione coppie dello stesso sesso; sinodalità; sacerdozio femminile e perdono e misericodi.

    Sinodo: arrivano i "dubia" di cinque cardinali

    Quattro porporati non contenti di una risposta ricevuta da Francesco su dubia espressi l'11 luglio al Papa, riscrivono e ora pubblicano la loro missiva. In ballo vari timori dei cardinali relativi al prossimo sinodo.

    Concistoro: come papa Francesco rinnova la Chiesa

    Molti dei 21 nuovi cardinali creati il 30 settembre sono noti per il loro impegno a favore della giustizia sociale, dell’ecologia integrale e della promozione della pace.

    Chow cardinale, speranza per Hong Kong e un ponte verso la Cina

    Segno importante di vicinanza alle sofferenze create nella metropoli dalla Legge sulla sicurezza nazionale". Con Zen e John Tong ben tre cardinali a Hong Kong.

    News più lette