Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Berrette cardinalizie

    Il Consiglio dei cardinali in riunione con il Papa

    Ha preso il via oggi, lunedì 17 giugno, alla presenza di Papa Francesco in Vaticano la riunione del C9, il Consiglio di cardinali istituito dal Papa per coadiuvarlo nel progetto di riforma della Curia romana e nel governo della Chiesa. Si tratta della terza riunione del 2024 dopo quelle di febbraio e aprile.

    I lavori di aprile

    Nell'ultima sessione di lavori ad aprile, il focus si era concentrato sull’implementazione della costituzione apostolica Praedicate evangelium nelle Curie diocesane, sugli scenari di guerra nelle diverse parti del mondo, “particolarmente in Medio Oriente e in Ucraina” con la speranza da parte dei cardinali e del Papa "che si incrementino gli sforzi volti ad individuare percorsi di negoziato e di pace”. Sempre nelle scorse riunioni i membri del Consiglio si erano confrontati “sul ruolo femminile nella Chiesa” e hanno ascoltato le riflessioni di due donne, suor Regina da Costa Pedro e la professoressa Stella Morra.

    Il "nuovo" C9

    Il Consiglio di Cardinali, dopo il rinnovo dell’organismo da parte del Papa il 7 marzo 2023, è composto dai cardinali Pietro Parolin, segretario di Stato; Fernando Vérgez Alzaga, presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; Fridolin Ambongo Besungu, arcivescovo di Kinshasa; Oswald Gracias, arcivescovo di Bombay; Seán Patrick O'Malley, arcivescovo di Boston; Juan José Omella Omella, arcivescovo di Barcellona; Gérald Lacroix, arcivescovo di Québec; Jean-Claude Hollerich, arcivescovo di Lussemburgo; Sérgio da Rocha, arcivescovo di San Salvador de Bahia. Il segretario è monsignor Marco Mellino, vescovo titolare di Cresima. La prima riunione del nuovo C9 si è svolta il 24 aprile scorso. 

    L’istituzione del Consiglio di Cardinali

    Il Consiglio è stato istituito da Papa Francesco con il chirografo del 28 settembre 2013 con il compito di aiutarlo nel governo della Chiesa universale e di studiare un progetto di revisione della Curia Romana, quest’ultimo realizzato con la nuova costituzione apostolica Praedicate Evangelium pubblicata il 19 marzo 2022. La prima riunione del C9 si è svolta il 1° ottobre 2013.

    Vaticannews

    News correlate

    Caso Becciu: condannato per calunnie Nicola Gianpaolo

    L'uomo, sedicente postulatore di cause dei santi e figura centrale nelle ricostruzioni televisive utilizzate dalla trasmissione Report riguardo al caso del cardinale Becciu, al centro quest’ultimo della giustizia vaticana per via del processo per l’immobile di Londra, è stato condannato a reclusione e multa.

    Il Papa: il mio nome per Leone XIII. La Chiesa risponda alle sfide di dignità, giustizia, lavoro

    Leone XIII riceve i membri del Collegio cardinalizio e spiega la scelta del nome pontificale: un riferimento a Leone XIII che con la Rerum Novarum affrontò la questione sociale nella prima rivoluzione industriale. I passi salienti del suo discorso.

    Sinodo: ecco la risposta del Papa ai dubia dei cinque cardinali

    Le risposte del Papa alle questioni sono su Divina rivelazione e cambiamenti antropologici; benedizione coppie dello stesso sesso; sinodalità; sacerdozio femminile e perdono e misericodi.

    Sinodo: arrivano i "dubia" di cinque cardinali

    Quattro porporati non contenti di una risposta ricevuta da Francesco su dubia espressi l'11 luglio al Papa, riscrivono e ora pubblicano la loro missiva. In ballo vari timori dei cardinali relativi al prossimo sinodo.

    Concistoro: come papa Francesco rinnova la Chiesa

    Molti dei 21 nuovi cardinali creati il 30 settembre sono noti per il loro impegno a favore della giustizia sociale, dell’ecologia integrale e della promozione della pace.

    Chow cardinale, speranza per Hong Kong e un ponte verso la Cina

    Segno importante di vicinanza alle sofferenze create nella metropoli dalla Legge sulla sicurezza nazionale". Con Zen e John Tong ben tre cardinali a Hong Kong.

    News più lette