Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Celebrata la ricorrenza della Madonna delle Grazie a Lugano

    Domenica scorsa 16 maggio, nel rispetto delle disposizioni sanitarie tutt'ora in vigore a causa della pandemia di Covid, si è svolta nella Cattedrale di San Lorenzo a Lugano, la solenne celebrazione in onore alla Madonna delle Grazie.

    Alla Santa Messa, celebrata dal vescovo mons. Valerio Lazzeri, hanno preso parte, un numero ristretto di militi del Corpo Volontari Luganesi agli ordini del Cdt. Col. Sergio Romaneschi. Si è così rinnovata un'antica tradizione tanto cara ai fedeli cattolici di Lugano. Il legame del Corpo dei Volontari Luganesi con la Madonna delle Grazie, risale al lontano 1798, quando, dopo i moti insurrezionali di Lugano, scacciarono gli invasori franco-cisalpini.

    Narrano le antiche cronache che "le Autorità militari del tempo, in accordo con l'Arciprete ed il Capitolo della Colleggiata e Semi-Cattedrale di San Lorenzo, fecero annunciare al pubblico con il suono delle campane per una corale preghiera all'Altissiumo Iddio e alla Beatissima Vergine delle Grazie, onde poter ottenere lumi e l'assistenza necessaria per i bisogni della Patria. La popolazione dell'antico Borgo, con alla testa i Volontari luganesi nella loro alta uniforme, accorsero in folla partercipando alla celebrazione". Da quel fatto è scaturito l'attaccamento dello storico Corpo militare che, oggi ancora reca, inserito al centro del vessillo, l'effigie della Madonna delle Grazie protettrice di Lugano.

    Lo scorso 16 maggio, Mons. Vescovo nell'omelia ha ricordato, tra l'altro che "Maria è davvero la presenza decisiva ogni volta che c'é una crisi da superare, una ferita da guarire, una lacerazione da ricomporre. Ne abbiamo fatto esperimento lo scorso anno, nel momento più duro in cui perfino le chiese non potevano accogliere il Popolo di Dio per la celebrazione dell'eucaristia. Il fatto di poterci unire spiritualmente ogni giorno con Maria, ai piedi dell'effigie tanto cara e preziosa ai luganesi, ci ha dato forza, ci ha fatto scoprire dentro lo slancio filiale di Gesù al Padre, il Soffio di un affiatamento che è il segreto della nostra gioia e della nostra speranza, da rinnovare soprattutto nei momenti difficili e oscuri del nostro cammino sulla terra".

    Il rito suggestivo seguito con profonda devozione dai presenti e le sentite parole del Vescovo,  pronunciate durante l'omelia, hanno aperto nelle menti dei presenti intensi sentimenti di fede e di speranza.

    Nella foto, scattata sul sagrato della Cattedrale, Mons. Velerio Lazzeri Vescovo di Lugano, unitamente a Mons. Claudio Mottini s'intrattengono in colloquio con il Cdt. del Corpo dei Volontari Col. Sergio Romaneschi, dopo aver passato in rassegna il drappello di militi schierati.

    News correlate

    In Cattedrale a Lugano le ordinazioni sacerdotali. L'intervista ai Rettori dei seminari di Lugano e Melano

    Don Claudio Mottini rilegge gli anni trascorsi alla guida del Seminario S. Carlo, carica che assunse nel 2017 e lascerà quest'anno, mentre don Mario Trulio esprime il proprio augurio ai neo sacerdoti formatisi al Seminario "Redemptoris Mater" a Melano.

    Il 7 giugno in Cattedrale a Lugano l'ordinazione di quattro nuovi sacerdoti

    L'amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Alain de Raemy, ordinerà sacerdoti i diaconi don Hugo Mota Almeida (seminario diocesano), don Filippo Pascolini, don Niccolò Curci e don Fabio delli Carri (seminario Redemptoris Mater).

    "Credere, avere fede, vale la pena". La testimonianza di Stefano Gilardi

    Medico e Sindaco di Muralto, Gilardi è stato ospite del secondo appuntamento dei Vesperali in Cattedrale la scorsa domenica. Domani l'ultimo appuntamento.

    Si apre in Diocesi il Giubileo. Mons. de Raemy: "Momento da vivere insieme"

    La celebrazione di apertura prenderà avvio domani con una processione alle 9.15 dalla chiesa di S. Antonio a Lugano fino in cattedrale, dove alle 10 mons. de Raemy celebrerà la S. Messa. Questa sera a "Strada Regina" e domani a "Chiese in Diretta", l'intervista completa e un approfondimento.

    Mons. de Raemy incontra l'Associazione ticinese "Aggelia". Le foto della celebrazione

    Si è tenuta lo scorso 9 novembre in cattedrale una solenne celebrazione con tutti gli aderenti alle proposte di evangelizzazione promosse dall'Associazione. Un bel momento di conoscenza reciproca e di conferma da parte del Vescovo dei compiti di evangelizzazione svolti sotto varie forme dall'Associazione.

    Tre nuovi sacerdoti per la Diocesi di Lugano. Le loro storie

    Un momento di festa per una svolta decisiva: l’ordinazione presbiterale avvenuta oggi nella Cattedrale di Lugano per Don Daniele Tornelli, Don Davide Santini e Don Daniele Furlan.

    News più lette