Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Chi è povero non trova un alloggio a prezzi accessibili

    Caritas Svizzera è favorevole all’iniziativa «Più abitazioni a prezzi accessibili» in votazione il 9 febbraio. Le persone indigenti e a basso reddito hanno sempre più difficoltà a trovare un’abitazione a pigione moderata. È necessario che la Confederazione e i Cantoni promuovano maggiormente l’offerta di questo genere di alloggi.

    La povertà è spesso associata a una situazione abitativa precaria. Chi dispone di poco denaro deve accontentarsi di un appartamento troppo piccolo o in pessimo stato. La mancanza di spazio e le condizioni abitative talvolta malsane sono motivo di stress, esacerbano i conflitti familiari e compromettono lo sviluppo dei bambini. Inoltre, le pigioni elevate possono portare all’indebitamento.

    Da diversi anni Caritas sottolinea le lacune nell’offerta di alloggi di buona qualità e a prezzi accessibili per i soggetti a basso reddito. Secondo uno studio condotto dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale nell’ambito del Programma nazionale contro la povertà, i costi eccessivi per l’alloggio sono la causa principale per cui le persone indigenti vivono in abitazioni non adeguate. In un bilancio familiare equilibrato, i costi per l’affitto non dovrebbero superare il 30% del reddito. L’82% delle persone colpite dalla povertà spende invece più di un terzo per l’alloggio.

    Le persone povere sono costrette a trasferirsi

    Le persone povere hanno sempre più difficoltà a trovare un’abitazione a prezzi abbordabili. Anche l’aiuto sociale gioca un ruolo in questo ambito: se

    fissa dei limiti di affitto troppi bassi, i beneficiari dell’assistenza non riusciranno a trovare nel loro Comune un appartamento a un prezzo che rientri in tali limiti. Saranno quindi costretti a trasferirsi in un altro Comune o Cantone che dispone di alloggi

    più economici. Nei centri di consulenza di Caritas si vedono persone povere costrette a traslocare perché l’affitto è troppo elevato, anche se si tratta di soli 50 franchi. Le persone indigenti non sono sempre ben accette; sono obbligate a trasferirsi a causa

    di una politica attiva di restrizione in materia di alloggi a pigione moderata.

    L’iniziativa popolare «Più abitazioni a prezzi accessibili» mira a garantire che almeno il 10% degli alloggi di nuova costruzione in tutta la Svizzera sia di proprietà di enti e organizzazioni dediti alla costruzione di abitazioni a scopi d’utilità pubblica. Una tale condizione potrà contribuire ad alleviare il problema e a dare alle persone a basso reddito l’opportunità di accedere ad alloggi più economici.

    News correlate

    Caritas Svizzera: "La nuova impennata dei premi è uno shock per le famiglie povere"

    La presa si posizione dell'associazione che sostiene persone e famiglie in difficoltà sul prospettato nuovo aumento dei premi di cassa malati. Nel 2026 gli assicurati potrebbero pagare oltre il 25 per cento in più per la cassa malati rispetto al 2022.

    Caritas Svizzera ribadisce la sua preoccupazione per la povertà nel Paese

    1,4 milioni di persone in Svizzera sono indigenti o a rischio povertà. Questo emerge dalle cifre pubblicate dall’Ufficio federale di statistica. Il 16,1% della popolazione non dispone di uno spazio di manovra finanziario per assorbire i crescenti costi di affitti e casse malati.

    Confederazione, Cantoni e Comuni non fanno abbastanza per la lotta alla povertà

    Anche quest’anno il costo della vita in Svizzera è aumentato. Per le famiglie con risorse economiche limitate, tale incremento rappresenta una seria minaccia alla loro esistenza. Lo afferma Caritas Svizzera in un comunicato.

    La crisi dell’alloggio accresce la povertà: Caritas Svizzera chiede misure adeguate

    Il comunicato di Caritas Svizzera che segnala come in tutta la Svizzera manchino alloggi a prezzi accessibili.

    Il rischio di povertà in Svizzera rimane alto

    Caritas Svizzera preoccupata per i nuovi numeri sulla povertà pubblicati dall’Ufficio federale di statistica

    Caritas Svizzera: "L’inflazione accresce i rischi di povertà fino agli strati inferiori del ceto medio"

    Il costo della vita che aumenta e le famiglie con risorse finanziarie limitate sempre più in difficoltà. Ma la reazione del mondo politico a questa allarmante tendenza è contenuta, secondo Caritas Svizzera, che ha pubblicato l'Almanacco sociale 2024.

    News più lette