Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Chiara Corbella Petrillo (1984 – 2012), serva di Dio

    Chiara Corbella: chiusa la fase del processo di beatificazione nella diocesi di Roma

    Nella Basilica di San Giovanni in Laterano si è svolta il 21 giugno 2024 la sessione di chiusura dell’inchiesta diocesana sulla vita, le virtù, la fama di santità e dei segni della Serva di Dio Chiara Corbella, laica e madre di famiglia. La cerimonia è stata presieduta dal vescovo Baldassare Reina, vicegerente della Diocesi di Roma, alla presenza dei familiari di Chiara Corbella. La causa era stata avviata il 21 settembre 2018 dal Cardinale Angelo De Donatis, allora Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.

    Chiara era una giovane ragazza romana che, per proteggere il figlio che portava in grembo, ha rimandato le terapie per curare un cancro. Una scelta - abbracciata senza avere dubbi - che ha salvato il piccolo, ma che è costata la vita alla giovane mamma, morta a Roma il 13 giugno 2012.

    E’ un giorno di gioia per tutta la Chiesa e per la Chiesa di Roma in particolare. Ringraziamo il Signore - ha detto aprendo la celebrazione il Vescovo Baldassare Reina - sia per il dono della vita di Chiara, sia per il dono della santità. Questo momento può sembrare formale ma è un momento di Chiesa. Siamo qui per contemplare un germoglio, un seme di santità che il buon Dio ha deposto nel cuore di Chiara e noi oggi appunto lo contempliamo. Ringraziamo il Signore per questa nostra sorella, e affidiamo al Dicastero delle Cause dei Santi il lavoro fatto al livello diocesano. Ci impegniamo a imitare Chiara, perché tutti siamo chiamati alla santità: nella vita di tutti i giorni, nelle difficoltà, nei problemi, nelle malattie. Chiara ci insegna, insieme ad una schiera infinita di uomini e donne, che la santità è una via possibile, ed è l’unica via che rende felici, e allora gustiamo questo momento”. La causa diocesana è durata circa 6 anni.

    “Se leggiamo la vita di Chiara con una logica umana – ha concluso il Vicegerente di Roma - sarebbe assimilabile ad una tragedia, sostenuta dalla fede e dall’amore sponsale l’esperienza della sofferenza si muta in Chiara in esperienza di vita eterna, dai toni decisamente pasquali. Riconosciamo nel suo modo di rispondere agli eventi dei chiari segni di risurrezione e perciò segni di piena appartenenza a Cristo. Chiara sceglie di custodire la vita del figlio, Francesco, non rifiuta le cure per sé ma le rimanda a quando non potranno più danneggiare il frutto del suo grembo e porta a termine la gravidanza. Chiara porta a termine la scalata per elevarsi dal dolore alla celebrazione pasquale, non serena ma felice. La sua malattia accettata in obbedienza alla volontà di Dio diventa condizione possibile per andare in Paradiso. E’ la vittoria definitiva che smaschera l’inganno della morte”.

    Tutti i documenti riguardanti l’inchiesta diocesana saranno ora trasferiti al Dicastero delle Cause dei Santi.

    Fonte: agenzie/red

    News correlate

    Sant’Egidio: il dialogo è la forza delle religioni, la pace è la strada per vita e sviluppo

    Con l’assemblea inaugurale si sono aperti a Roma i lavori della 39.ma edizione dell' Incontro Internazionale tra leader religiosi e uomini di cultura organizzato dalla Comunità di Trastevere, sul tema "Osare la pace", che si chiuderà il 28 ottobre.

    "Digital Rerum Novarum", intelligenza artificiale per pace, giustizia e sviluppo

    Nel seminario organizzato dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali il 16 e 17 ottobre alla Casina Pio IV in Vaticano, 50 esperti mondiali di diverse discipline si sono scambiati esperienze per promuovere un uso responsabile, etico e umanistico della tecnologia digitale.

    In 1270 da Como a Roma per il giubileo diocesano

    Il pensiero del vescovo di Como, il card. Oscar Cantoni, al termine del pellegrinaggio giubilare diocesano a Roma che ha visto la partecipazione di 1.270 fedeli, in rappresentanza di tutto il vasto territorio della Chiesa comense.

    Neocatecumenali, Kiko: non vivere per sé stessi ma per amare come Cristo

    Nella spianata di Tor Vergata 120 mila giovani si sono ritrovati, lunedì 4 agosto, per un incontro vocazionale con l’equipe internazionale del Cammino Neocatecumenale. Circa 5 mila ragazzi e altrettante ragazze hanno risposto alla "chiamata", manifestando la disponibilità a intraprendere un discernimento per il sacerdozio e per la vita consacrata.

    A Roma una mostra d'eccezione rivela Caravaggio a 360 gradi

    L'esposizione "Caravaggio 2025", a Palazzo Barberini fino al 6 luglio, presenta la parabola artistica e umana del maestro lombardo con molte opere rare, in occasione del Giubileo.

    Pace: dal 2 al 5 febbraio giovani di Israele, Palestina e Stati Uniti a Roma per il progetto “Meaning Meets Us”

    Si tratta di un importante evento interreligioso organizzato da Scholas Occurrentes, l’Università del Senso, l’Università Ebraica di Gerusalemme, Middle Meets e l’Università di Notre Dame.

    News più lette