Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  •  Biciclettata 
del 1. agosto con don Willy (foto d'archivio)

    Chiasso ricorda don Willy Albisetti a cento anni dalla nascita

    Ricorre l’8 ottobre di quest’anno il centenario della nascita di don Willy Albisetti, figura indimenticata a Chiasso, dove ha esercitato il suo ministero dal 1953. Don Willy ha lasciato un segno indelebile nella vita di più generazioni di chiassesi e la sua memoria non si è attenuata con la morte sopraggiunta nel 2000. La sua “eredità” più viva è il campeggio di Catto, in Leventina, ma una delle sue iniziative più amate, la seguitissima biciclettata del 1. agosto, rivivrà in occasione del centenario.

    Per ricordare don Willy Albisetti il Comune di Chiasso, la fondazione Don Willy e la parrocchia di San Vitale Martire hanno allestito un programma di eventi che coinvolge varie realtà del territorio di Chiasso: l’invito alle diverse attività è rivolto a tutta la popolazione, non solo a chi ha conosciuto l’intraprendente sacerdote, per vivere in suo nome qualche momento di raccoglimento e di convivialità.

    Il programma di eventi ufficiali prevede la celebrazione della Messa Solenne presieduta dall'amministratore apostolico mons. Alain de Raemy, domenica 8 ottobre 2023 alle ore 10.30, nella Chiesa di San Vitale Martire. Al termine della commemorazione, nel capannone in Piazza del Municipio sarà offerta dal Gruppo Urani una risottata preceduta da un aperitivo a cura degli Ester@fatti del Rione Excelsior.

    Le manifestazioni per ricordare don Willy avranno inizio comunque già sabato 7 ottobre. Nel pomeriggio sarà infatti riproposta la tradizionale biciclettata, grazie alla Commissione del quartiere di Boffalora. La partenza è fissata dall’omonima piazza alle ore 15.30; il percorso si snoderà lungo Corso San Gottardo, viale Manzoni, piazza Bernasconi e nuovamente lungo il Corso in direzione di Boffalora. Seguirà la “merenda di Don Willy”. In questa occasione, sempre sabato 7 ottobre, a partire dalle ore 14 la Polizia comunale Chiasso Regione I incontrerà gli abitanti del quartiere di Boffalora: sarà possibile parlare con gli agenti e conoscere il materiale in dotazione alla polizia.

    News correlate

    Pasolini a 50 anni dalla morte, "da rileggere e riscoprire come poeta e regista religioso"

    Nell'anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, occorsa il 2 novembre 1975, Giacomo Jori, professore di letteratura all'Istituto di Studi italiani dell'USI, nel rilegge la figura e l'opera, sottolineando in particolare la sua adesione al Vangelo e la matrice francescana del suo pensiero.

    Un anno dopo la caduta sul Monte Rosa: come la morte di mio padre mi ha insegnato ad amare di più la vita

    A distanza di un anno dopo l’incidente sul Monte Rosa, in cui ha perso il padre, Matteo racconta la sua rinascita tra dolore, fede e gratitudine. Sopravvissuto per miracolo, riflette sul senso profondo della vita, sull’amore per la famiglia e sul motto lasciato in eredità: "Il Bene vince sempre".

    In festa con le Brigidine di Lugano

    Il 23 luglio Mons. de Raemy ha celebrato a Paradiso con le suore la festa di Santa Brigida co-patrona di Europa e delle Brigidine che nel 2024 hanno celebrato un secolo di presenza in Ticino. Chi era Santa Brigida vista da Roma.

    COMMENTO

    Leone XIV: catechesi che parlano al cuore

    A due mesi dall'elezione uno sguardo agli interventi maggiormente "popolari" del Papa: le catechesi alle udienze generali del mercoledì, appuntamenti che in questi giorni sono in pausa estiva. Alcune osservazioni da una nostra condivisione di frammenti di questi testi in chat.

    Lavertezzo: ricordato mons. Bacciarini a 90 anni dalla morte

    Una celebrazione molto partecipata da preti e fedeli ha sottolineato in valle il novantesimo di mons. Aurelio. Nell'omelia di don Brianza, in forma di intervista immaginaria al venerabile ne ripercorre la vita e le motivazioni di fondo. Considerato da tanti ticinesi già Santo, si succedono sempre voci di grazie.

    Anniversario: Giuseppe Grampa, 60 anni tra altare, penna e cattedra

    Il 26 giugno don Giuseppe Grampa, fratello del vescovo emerito Pier Giacomo, celebra 60 anni di sacerdozio. Filosofo e docente, è stato vicino ai giovani, alla Chiesa ambrosiana e ticinese. Amico del card. Martini e don Barbareschi, è stato parroco, giornalista e oggi guida l’Università della terza età.

    News più lette