Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Ciclo di incontri a Lugano: “Educare al bello, al vero, al giusto”. Il primo con Franco Nembrini all'USI

    L’Associazione Genitori e Amici delle Scuole San Benedetto propone un ciclo di incontri gratuiti sul tema dell’educazione che si svilupperà in quattro ambiti: affettività, scuola, tecnologie e sport.

    Il ciclo di incontri è aperto a tutti e nasce innanzitutto dall’esigenza dei genitori della scuola di rispondere alle sfide contemporanee a cui oggi sono confrontati i nostri figli. Sono infatti necessari luoghi educativi in cui le esigenze di verità, di bellezza e di giustizia siano valorizzate e sostenute e dove le domande delle famiglie siano accolte e portate insieme.

    Il primo incontro dal titolo “È ancora possibile dire ti amo?” si terrà il 9 febbraio alle 21.00 presso l’auditorium dell’Università della Svizzera italiana (USI). Interverrà il Prof. Franco Nembrini che affronterà, attraverso la lettura e il commento del libro Miguel Mañara di Oscar Milosz, il tema dell’affettività in relazione all’educazione. Il Prof. Nembrini, noto saggista e pedagogista italiano, ci aiuterà a scoprire se esiste anche ancora qualcosa che può durare per sempre.

    Il 23 marzo, presso l’aula magna della scuola media Parsifal, sarà affrontato il tema della scuola con Francesco Fadigati, rettore della scuola “La Traccia” di Calcinate (Bergamo) e autore di diversi libri. Il dialogo sarà incentrato sul compito della scuola e sulla relazione che si instaura tra la scuola e la famiglia. 

    Il 20 aprile si terrà invece la conferenza nell’ambito delle tecnologie con la Prof.ssa Garassini, giornalista e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e la Dr.ssa Anne-Linda Camerini, docente presso l’Università della Svizzera italiana. Tematica dell’incontro saranno le tecnologie e insieme cercheremo di rispondere alla domanda su come ci si possa educare al digitale.

    L’ultimo incontro si terrà invece l’11 giugno, durante la festa delle Scuole San Benedetto, e sarà affrontato il tema dello sport come strumento di educazione. Insieme cercheremo di rispondere alla domanda posta dal titolo: “Lo sport fa diventare grandi?”.  Parteciperanno il Prof. Bolis, docente di teoria, tecnica e didattica del gioco del calcio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Filippo Galli già responsabile del settore giovanile dell’A.C. Milan nonché ex giocatore dal palmares molto ricco.

    News correlate

    Educare all’amore: a Lugano il corso Teen STAR per formare educatori e genitori

    Dal 6 al 9 novembre la Fondazione San Benedetto ospita il corso Teen STAR, un programma internazionale che unisce corpo, emozioni e spiritualità nell’educazione affettivo-sessuale. Iscrizioni aperte fino al 12 ottobre.

    «La Carovana»: cresce la scuola a misura di ogni bambino

    La scuola dell’infanzia “La Carovana” delle Scuole San Benedetto di Porza cresce con l’apertura di una terza sezione. Accoglie ogni bambino nella sua unicità offrendo un’educazione attenta, gioiosa e condivisa con le famiglie. Un esempio concreto di comunità educante con radici cristiane e sguardo universale.

    Scuole S. Benedetto. Educare tra fragilità e voglia di crescere: un incontro con la dott.sa Migliarese

    Giovedì 6 febbraio, alle ore 20.45, presso l’aula magna della Scuola Media Parsifal di Porza, si terrà un incontro che promette di offrire spunti preziosi per chiunque si trovi a vivere l’avventura dell’educazione, dentro e fuori dalle mura scolastiche.

    A Lugano l’11 giugno il calciatore Filippo Galli e il prof. Bolis ospiti delle scuole San Benedetto

    "Lo sport fa diventare grandi?" e "il cristianesimo a qualcosa da dire alla pratica sportiva?" Ne parliamo con il prof. Bolis, docente all'università Cattolica di Milano e ospite all'evento organizzato a Lugano

    Educare al bello, al vero, al giusto nel mondo digitale. Incontro pubblico il 20 aprile

    Intervista a Luca Botturi in previsione dell'incontro di giovedì 20 aprile, alle 21, presso l’aula magna della scuola media Parsifal dove si parlerà di tecnologie e media digitali, luogo di incontro tra generazioni.

    Qual è il compito della scuola oggi?

    Giovedì 23 marzo 2023, ore 21.00, Aula Magna scuola media Parsifal appuntamento con la seconda serata del ciclo d'incontri "Educare al bello, al vero, al giusto". Interverrà Francesco Fadigati, Rettore dell'istituto La Traccia di Calcinate (BG). 

    News più lette