Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Ciclo di incontri sull'educazione e porte aperte alle scuole San Benedetto a Lugano

    All’origine della Fondazione San Benedetto sta l’iniziativa di alcuni genitori che hanno deciso di unirsi attorno a un desiderio comune: proporre ai propri figli un cammino educativo in cui genitori e insegnanti accompagnino i bambini alla scoperta del mondo.

    L’esperienza di fede cristiana e la passione per l’educazione dei propri figli di questo gruppo di genitori ha fatto sì che nel 1990 a Lugano nascesse la scuola elementare Il Piccolo Principe, a cui si sono gradualmente aggiunte le altre scuole, la Scuola media Parsifal e la Scuola dell’infanzia La Carovana.

    Proprio per approfondire la tematica educativa, le scuole San Benedetto propongono nel corso del semestre primaverile alcuni incontri con relatori qualificati, dal titolo “Figli in crescita, adulti in gioco!”. Il prossimo incontro, il 3 marzo alle 20.30 presso gli spazi della Scuola elementare Il Piccolo Principe, si intitolerà Tra autonomia e indipendenza. “Vorrei l’in-dipendenza”!, con l'intervento di Giuliana D’Angelo, psicologa e psicoterapeuta.

    I successivi incontri, in data ancora da definire, saranno:

    Legami che navigano in rete: desiderio di relazioni e nuove tecnologie

    Nutrire il corpo, nutrire la vita. 

    Inoltre, proprio in questi giorni, sono in corso le giornate di porte aperte. Per la scuola media esse si terranno il 20 febbraio dalle 8.30 alle 12.

    Per informazioni: gassb@scuolesanbenedetto.ch.

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    Porte aperte alla scuola Parsifal di Lugano

    In vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, l'istituto parificato gestito dalla Fondazione San Benedetto aprirà al pubblico mercoledì prossimo. Genitori e studenti avranno la possibilità di visitare la struttura di Sorengo e assistere alle lezioni.

    News più lette