Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Cile: p. Toniazzo, Chiesa torni alle proprie radici

    Una Chiesa “più unita, più profetica, più di esempio”, nel solco della Parola di Gesù. Questa la sfida della Chiesa del Cile nelle parole di padre Marzio Toniazzo, parroco della comunità latino americana di Santiago.

    Un ritorno alle radici

    Di origine italiana, il sacerdote che da anni si occupa di migranti nella capitale cilena auspica per la Chiesa che abbraccia in questi giorni Papa Francesco un ritorno “alle radici”, non dimenticando gli sforzi compiuti durante gli anni della dittatura, accanto a chi era in difficoltà, a chi era costretto ad abbandonare casa, affetti, lavoro.

    La mediazione sociale

    Oggi l’impegno è nell’accoglienza dei migranti, nel campo dell’educazione, ma anche nella mediazione sociale. “Ci sono pastori - racconta - che qui lavorano tanto per essere un esempio di dialogo” tra governo, società e mondo economico, anche se la strada è lunga ed è “difficile” far accettare gli insegnamenti della Chiesa.

    [audio mp3="https://www.cathkathcatt.ch/i/wp-content/uploads/sites/4/2018/01/toniazzo.mp3"][/audio]

    Luca Collodi - Temuco (VaticanNews)

    News correlate

    LAB-ORA 2025: la musica che unisce popoli e culture in Ticino

    L’Associazione Materiale Elastico presenta i concerti di LAB-ORA, laboratorio musicale che unisce migranti e residenti attraverso percussioni e canto. Dal 19 al 23 novembre in varie località ticinesi, musica e incontro per celebrare integrazione e dialogo interculturale.

    "Card. Newman: il suo pensiero moderno a precorso il Concilio Vaticano II"

    Riproponiamo una densa intervista con il prof. Markus Krienke della Facoltà di Teologia di Lugano sul contributo teologico e l'attualità del pensiero del cardinale John Henry Newman (1801-1890), proclamato oggi, 1. novembre, 38esimo Dottore della Chiesa da Leone XIV.

    "Ripartire da Cristo, insieme": la proposta della Diocesi per il nuovo anno pastorale

    A colloquio con don Massimo Gaia, da un anno a questa parte delegato vescovile per la pastorale diocesana, sul sussidio preparato per accompagnare gli incontri nelle parrocchie e nelle comunità della Diocesi e il nuovo sito dedicato.

    Da Roma a Massagno: accoglienza fraterna per 300 giovani pellegrini francesi

    Dopo il Giubileo dei Giovani a Roma, 300 ragazzi francesi della diocesi di Arras hanno vissuto un’intensa giornata di fraternità e fede a Massagno, accolti da don Kamil e dalla comunità parrocchiale.

    All'ONU rappresenta il Papa, ecco il suo sguardo sul mondo: mons. Balestrero ospite a Claro

    Una densa intervista con l'Osservatore permanente della Santa Sede alla sede ONU a Ginevra, mons. Ettore Balestrero, che racconta anche del suo legame speciale con le Benedettine di Claro, luogo dove scoprì 40 anni fa la sua vocazione al sacerdozio.

    COMMENTO

    Un padre, un figlio, una ferita: la tragedia di Luino e il mistero dell’amore che non si ritira

    Un padre ticinese viene ucciso dal figlio adottivo a Luino. Un dramma familiare che interpella sul mistero della paternità ferita e dell’amore che non si ritira. Agnese Salvadè, presidente di Famiglie per l'Accoglienza in Ticino, invita a guardare con fede e misericordia questo gesto estremo.

    News più lette