Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Mons. Vitus Huonder

    Coira: Mons. Vitus Huonder è stato ricoverato in ospedale

    Barbara Ludwig/kath.ch

    La salute del vescovo emerito di Coira Vitus Huonder non è delle migliori. Lo ha confermato domenica padre Pirmin Suter, rettore dell'Istituto Sancta Maria di Wangs SG, dove il vescovo emerito di Coira sta trascorrendo la sua pensione. L'istituto è una scuola della Società tradizionalista di San Pio X. Padre Suter ha detto che il vescovo Huonder è stato ricoverato nell'ospedale cantonale di Coira per diversi giorni.

    Il suo successore, il vescovo Joseph Bonnemain, gli ha fatto visita domenica pomeriggio, ha dichiarato Nicole Büchel, responsabile della comunicazione della diocesi di Coira. Il vescovo Bonnemain avrebbe portato al suo predecessore alcuni rami di palma che erano stati benedetti durante la messa nella cattedrale. "I due hanno parlato insieme. Il vescovo Bonnemain ha augurato al vescovo emerito Vitus Huonder una buona guarigione", spiega Nicole Büchel.

    La diocesi di Coira non ha fornito alcun dettaglio sulla malattia del vescovo Huonder. "Non abbiamo il diritto di farlo. Mons. Huonder, il vescovo emerito di Coira, può comunicare se stesso se lo desidera".

    Invito alla preghiera in un video

    Le informazioni sul ricovero del vescovo Vitus Huonder sono state diffuse sabato in un video di "Katholische Antworten". Questo canale YouTube si autodefinisce dedicato "alla difesa della tradizione cattolica e alla confutazione del protestantesimo e delle "religioni pagane"" . Nel video, un uomo più giovane seduto in un'auto chiede preghiere per "Sua Eccellenza Vitus Huonder". Il vescovo Vitus Huonder ha guidato la diocesi di Coira dal 2007 al 2019.

    (cath.ch/kath.ch/bl/bh/traduzione e adattamento catt.ch)

    News correlate

    I fedeli della diocesi di Coira desiderano un vescovo ausiliare

    L'84% dei partecipanti a un sondaggio della diocesi di Coira sostiene la nomina di uno o due vescovi ausiliari, ritenuti necessari per supportare il vescovo Bonnemain in una diocesi vasta e trilingue. Si auspica una figura autentica, comunicativa e aperta allo sviluppo della Chiesa.

    La diocesi di Coira si dota di un consiglio dei giovani

    Questo nuovo organismo è una "rete di giovani adulti di età compresa tra i 18 e i 35 anni che si impegnano per la Chiesa nella diocesi di Coira”, si legge negli statuti presentati il 24 novembre 2024

    Il Vaticano richiama all'ordine la diocesi di Coira sul regolamento per la nomina del consiglio presbiterale

    In discussione è una delle disposizioni del nuovo regolamento del Consiglio presbiterale emanato dal vescovo Bonnemain, dopo la sua nomina nel 2021.

    Coira: i sacerdoti contestatari non firmano il codice di condotta

    Il codice di condotta (Verhaltenskodex) dovrebbe essere il "cuore" della prevenzione degli abusi nella diocesi di Coira. Tuttavia, un "Circolo di sacerdoti" (Priesterkreis), composto da circa quaranta preti si è rifiutato di firmarlo. Il vescovo Bonnemain ha infine tollerato questa decisione, poiché questo circolo ha comunque accettato il 98% del testo.

    Si è spento il vescovo svizzero Henrici

    È deceduto a 95 anni il vescovo ausiliare emerito di Coira. Gesuita e fine teologo fu impegnato nella guida della diocesi svizzera nei difficili anni dell'epoca di mons. Haas

    Attivisti perturbano il culto ecumenico della Zurich Pride

    L'episodio si è svolto nella chiesa di San Pietro e Paolo messa a disposizione per la funzione. La critica all'azione di disturbo da parte del vescovo di Coira.

    News più lette