Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Mons. Joseph Maria Bonnemain, vescovo di Coira @kath.ch

    Il Vaticano richiama all'ordine la diocesi di Coira sul regolamento per la nomina del consiglio presbiterale

    Con un decreto del 21 dicembre 2023, il Dicastero vaticano per il Clero di Roma ha richiamato all'ordine la diocesi di Coira, ordinandole di adeguare al diritto canonico il regolamento per l'elezione del Consiglio presbiterale. Per gli osservatori, questo caso rivela le persistenti tensioni tra il vescovo di Coira Joseph Bonnemain e alcuni membri del suo clero conservatore.
    In discussione è una delle disposizioni del nuovo regolamento del Consiglio presbiterale emanato dal vescovo Bonnemain dopo la sua nomina nel 2021. Questo stabilisce che i decani (Dekan) sono membri ex officio del Consiglio presbiterale, che è composto da sacerdoti eletti tra il clero per rappresentarlo nei rapporti con il vescovo. Tuttavia, nella diocesi di Coira, i decani sono eletti non solo dai sacerdoti, ma anche dagli operatori pastorali laici del loro settore.

    Alcuni oppositori, guidati dal canonista ed ex vicario generale Martin Grichting, hanno reagito denunciando l'interferenza dei laici nel diritto dei sacerdoti di eleggere i propri rappresentanti nel Consiglio presbiterale, come previsto dal diritto canonico. Hanno quindi presentato un ricorso a Roma contro il regolamento in questione.
    Il Dicastero vaticano per il Clero ha dato loro ragione e ha ordinato alla diocesi di rivedere il regolamento di conseguenza. Il vescovo Bonnemain ha comunicato questa decisione in un'e-mail inviata agli agenti pastorali della diocesi nel gennaio 2024, ma non è stato fatto alcun annuncio pubblico. Tuttavia, la questione è stata riportata dalla stampa il 9 febbraio 2024.

    Le tensioni si riaccendono

    È bastato questo per riaccendere le tensioni tra conservatori e progressisti all'interno della diocesi di Coira. Alcuni hanno denunciato gli eccessi dell'attuale dirigenza diocesana, mentre altri hanno deplorato l'atteggiamento dei nostalgici degli episcopati dell'arcivescovo Vitus Huonder (che si è ritirato in una casa della Fraternità Sacerdotale San Pio X dell'arcivescovo Lefebvre, ndr) e persino del vescovo emerito Wolfgang Haas di Vaduz.

    Dalla sua elezione nel 2021 il vescovo Joseph Bonnemain ha adottato una linea molto più aperta, che ha irritato il "Priesterkreis" dei sacerdoti conservatori della diocesi. (cath.ch/com/mp/traduzione e adattamento redazionecatt)

    News correlate

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Si è spento il vescovo svizzero Henrici

    È deceduto a 95 anni il vescovo ausiliare emerito di Coira. Gesuita e fine teologo fu impegnato nella guida della diocesi svizzera nei difficili anni dell'epoca di mons. Haas

    Attivisti perturbano il culto ecumenico della Zurich Pride

    L'episodio si è svolto nella chiesa di San Pietro e Paolo messa a disposizione per la funzione. La critica all'azione di disturbo da parte del vescovo di Coira.

    Coira: il Sinodo parte con il botto, creato il Consiglio dei giovani accanto al vescovo Bonnemain

    Sarà un "organo consultivo vicino al vescovo, affinché le nuove generazioni possano dare idee, impulsi e i creare iniziative". E sulla Chiesa Bonnemain ha detto: "Non esiste una Chiesa di Super-capi. Capito? È chiaro?", ha continuato il vescovo di Coira, aprendo ad Einsiedeln la fase diocesana del sinodo.

    Diocesi di Coira: Mons. Bürcher avrebbe incontrato il Papa in merito alla nomina del vescovo della diocesi elvetica

    L'amministratore apostolico della Diocesi svizzera avrebbe informato direttamente Francesco della mancata scelta del vescovo da parte del capitolo, lo scorso 23 novembre. Ora la situazione sembra essere entrata in una fase di stallo, che durerà alcuni mesi.

    News più lette