Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • @Aiuto alla Chiesa che soffre - ACN

    Colletta CMSI per Haiti: raccolti 95'000 franchi grazie alla generosità dei ticinesi

    Lo scorso 14 agosto, un terremoto di magnitudo 7.2 con epicentro tra Les Cayes et Saint Luis, ha scosso i dipartimenti del sud di Haiti (Sud, Grande Anse e Nippes). Oltre alle località di Les Cayes, Cavaillon (Sud) e Jeremie (Grande-Anse), anche il dipartimento di Nippes dove operano i missionari della Diocesi di Lugano è stato duramente colpito, in particolare a Baradères, L’Asile e Arnaud, e in misura minore a Petit Trou, Anse à Veau et Petite Rivière.

    In questa circostanza, la Conferenza missionaria della Svizzera italiana (CMSI) ha lanciato una raccolta fondi, che ha raggiunto ad ora la cifra di 95 mila franchi. Questi fondi saranno destinati soprattutto alla ricostruzione di spazi comunitari, in particolare le scuole. Attualmente sono in corso le riparazioni urgenti, in modo da permettere la riapertura delle scuole il prossimo 4 ottobre. I missionari, insieme ai collaboratori locali, stanno visitando le regioni più colpite, in modo da poter identificare le necessità. La maggior parte delle scuole del dipartimento di Nippes ha subito solo danni di lieve entità, mentre una decina di scuole sono fortemente danneggiate. È su quest’ultime che si intende concentrare gli aiuti.

    È ancora possibile fare delle offerte alla Conferenza Missionaria della Svizzera Italiana (CMSI) conto postale 69-868-6 (IBAN CH21 0900 0000 6900 0868 6) con la causale «terremoto Haiti». (KG)

    Sul blog ufficiale del progetto è possibile seguire i progressi dei lavori.

    (KG)

    News correlate

    Da oggi la "Fair Week" nelle Botteghe del mondo della Svizzera italiana

    L'iniziativa, che avrà luogo da oggi al 30 novembre, intende sensibilizzare su un consumo equo e sostenibile attraverso l'acquisto di tavolette di cioccolata prodotte in Ghana, nel contesto di un ampio progetto di sensibilizzazione della popolazione locale.

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    L’associazione «Amici Ticino per il Burundi» entra nelle scuole per avvicinare i giovani ad altre realtà

    Continua il sostegno al Centre Jeunes Kamenge di Bujumbura. L'associazione si attiva nelle scuole ticinesi per creare un legame fra Ticino e Burundi. Marco Barzaghini ci parla dell'esperienza alle medie di Pregassona.

    Un sabato per gli altri: i ragazzi del ClanDestino alla Colletta Alimentare

    In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, i ragazzi del gruppo cattolico ClanDestino partecipano alla Colletta Alimentare per Tavolino Magico che si terrà sabato 15 novembre. Un gesto semplice che diventa scuola di carità, occasione di incontro e segno concreto di speranza per chi dona e per chi riceve.

    "Un passo verso la città": donne che aiutano altre donne a integrarsi in Ticino

    A Lugano, il progetto "Un passo verso la città" sostiene da oltre dieci anni le donne immigrate nell’apprendimento dell’italiano e nell’integrazione. Corsi mamma-bambino, volontariato e rete solidale per costruire insieme una società più accogliente e inclusiva.

    Accolta in Ticino per essere curata una minorenne proveniente dalla Striscia di Gaza

    È giunta ieri sera alle 17 con un volo della Rega che è atterrato ad Agno. Il Cantone Ticino aveva dato alle autorità federali la sua disponibilità a prestare assistenza ad alcuni minorenni che necessitano di cure mediche urgenti, insieme alle loro famiglie.

    News più lette