Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 dicembre 2025)
Advertisement
  • Aiuti per Gaza (foto di archivio)

    Colletta Terra Santa e Gaza: inviati 60 mila euro dalla Diocesi di Lugano

    La colletta proposta a partire dal 4 luglio 2025 scorso dal vescovo Alain de Raemy a tutti i fedeli della Diocesi di Lugano a favore della Terra santa e di Gaza e concordata con il Patriarcato latino di Gerusalemme ha raccolto fino al 28 agosto 2025 una somma di franchi 57'563.17. La Diocesi di Lugano ha quindi già versato al patriarcato di Gerusalemme euro 60.000. Lo comunica un messaggio dell’Amministratore apostolico mons. de Raemy, nel quale il vescovo ringrazia tutti coloro che hanno contribuito. La colletta resta aperta, sotto le informazioni per proseguire la generosa iniziativa.

    Il messaggio di ringraziamento di mons. De Raemy

    In un messaggio trasmesso ai fedeli il 28 agosto 2025 l’Amministratore apostolico scrive per ringraziare chi ha partecipato all’iniziativa: “Sono molto riconoscente, anche a nome del patriarca di Gerusalemme, a tutti coloro che hanno accolto l’iniziativa della diocesi di aiutare le popolazioni di Gaza in questo difficile momento. Abbiamo raccolto finora l’importante cifra di franchi 57'563.17, che ci ha permesso di già versare al patriarcato di Gerusalemme euro 60.000. Il conto della colletta continua a rimanere aperto, poiché le necessità tra quella popolazione rimangono ancora tante e le ferite aperte. Il Signore ci benedica tutti”.

    La colletta prosegue

    Per chi volesse continuare a contribuire la colletta prosegue: qui trovate le informazioni del caso e la cedola

    News correlate

    COMMENTO

    Lugano: una veglia in ascolto del dolore eloquente delle vittime di abusi

    Martedì 18 novembre al Sacro Cuore un centinaio di persone con il vescovo Alain hanno pregato per le vittime di questa piaga e si sono messe in ascolto della testimonianza di Daniel Pittet, il diacono permanente friburghese che da ragazzo subì violenza da un religioso.

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Ascona: i festeggiamenti per la fine dei restauri della parrocchiale

    Riapre ufficialmente i battenti la chiesa dei Ss. Pietro e Paolo dopo circa due anni e mezzo in un momento importante per la vita della comunità, con l’avvicendamento previsto alla guida dei fedeli tra don Massimo Gaia e mons. Nicola Zanini. Il primo va in Curia, il secondo dalla Curia arriva ad Ascona.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    Diocesi: da Lazzeri a de Raemy, Montagner racconta gli anni a servizio della comunicazione

    Dopo sette anni ha lasciato l'incarico di addetto stampa della diocesi. Da inizio novembre è tornato nel suo campo di studi, a diretto contatto con i libri. Prima del suo arrivederci ha risposto alle domande della collega di kath.ch Regula Pfeifer.

    News più lette