Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • L'incontro tra diocesi di Lugano e diocesi di Como nel febbraio 2018

    Como e Lugano, le due Caritas si incontrano per un momento di ascolto e di dialogo

    La Diocesi di Como e la Diocesi di Lugano invitano a partecipare, domenica 24 febbraio, a Como al pomeriggio di approfondimento dal titolo "La solidarietà attraversa i confini – Storie di volontariato fra Ticino e Como".

    L’evento, organizzato da Caritas Como e Caritas Ticino, vuole essere un’occasione di dialogo,

    ascolto e scambio sull’importante tema del volontariato sociale per condividere esperienze e

    valorizzare tutte quelle persone che, in maniera gratuita e spontanea, decidono di dedicare parte

    del proprio tempo agli altri.

    L’idea di questo momento parte da una bella collaborazione nata negli anni tra le due Caritas, per venire incontro a situazioni di bisogno concrete. Dall'emergenza migranti alla stazione San Giovanni a Como al sostegno del centro rifugiati nella parrocchia di Rebbio: sono solo alcune occasioni che negli ultimi anni hanno avvicinato le due Caritas in una collaborazione sempre più fertile. Non si dimentichi, inoltre, che già l'anno scorso i due vescovi con i due direttori Caritas, Roberto Bernasconi e Marco Fantoni, vissero un intenso momento di scambio e condivisione sui progetti realizzati e su quelli futuri.

    La prima parte del pomeriggio di domenica 24 si svolgerà presso la Basilica di S. Fedele in Como, a partire dalle ore 15. Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali dei due Vescovi diocesani e dei due

    direttori delle Caritas, un’introduzione storico-sociale seguita da cinque testimonianze di volontari

    provenienti dal Ticino e da Como.

    Al termine si raggiungerà insieme il Duomo comasco dell’Assunta, dove alle ore 17 mons.

    Oscar Cantoni, Vescovo della Diocesi di Como, e mons. Valerio Lazzeri, Vescovo di Lugano,

    celebreranno una solenne Eucarestia.

    Seguirà nelle prossime settimane la comunicazione del programma dettagliato.

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    Volontariato sociale: Como e Lugano "Chiese sorelle" che camminano insieme

    Domenica prossima a Como il secondo incontro ufficiale delle due Chiese (dopo quello dello scorso anno): uno scambio delle esperienze vissute e dei progetti futuri per arricchirsi reciprocamente. Alle 15 l'appuntamento in San Fedele a Como per l'ascolto dei Vescovi, dei direttori Caritas e di diverse testimonianze; alle 17 la Santa Messa in Duomo. L'invito rivolto a tutti i ticinesi.

    News più lette