Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Con Papa Leone continua l'impegno per la carità in Ucraina

    “Anche durante la Sede Vacante l’Elemosineria Apostolica ha continuato la sua missione: portare la carità del Papa dove c’è bisogno”. Il cardinale elemosiniere Konrad Krajewski annuncia l'arrivo a Kharkiv, città ucraina particolarmente colpita in queste settimane da numerosi bombardamenti russi, di un imponente tir carico di aiuti. Il mezzo è partito qualche giorno fa dalla Basilica di Santa Sofia a Roma. “La carità non si ferma mai”, afferma il cardinale. Le sue parole sono accompagnate dai fatti, l’invio di foto che mostrano come la martoriata Ucraina, come l’ha definita anche Papa Leone seguendo l’esempio di Papa Francesco, sia da sempre nel cuore dei Pontefici.

    L’invio in Ucraina

    È dall’inizio della guerra che Santa Sofia, la chiesa degli ucraini a Roma, è divenuto il punto di raccolta della solidarietà di una intera città. Anche l’Elemosineria Apostolica ha portato tutto quello che ha raccolto nei magazzini del Papa per il nuovo invio di aiuti. “Abbiamo messo all’interno del tir anche delle sedie e dei tavoli che abbiamo recuperato in un hotel che li stava dismettendo”, racconta Krajewski. Nel cargo c’erano anche materassi, viveri, alimenti e molte cose per bambini. “Hanno bisogno di tutto – prosegue il porporato - soprattutto in questo momento”. Un tempo in cui i bisogni si fanno urgenti e a cui Papa Leone risponde con impegno e vicinanza.

    Vaticannews

    News correlate

    Dal Papa un pensiero e una preghiera per l’Ucraina, nel giorno della Festa nazionale

    In un messaggio al presidente Volodymyr Zelenskyy per la ricorrenza della festa nazionale, il Pontefice manifesta la sua vicinanza al popolo ucraino invocando l’Onnipotente perché consoli quanti sono provati dalle conseguenze della guerra, rafforzi “i feriti”, conceda “il riposo eterno ai defunti”. Il Papa implora, inoltre, Dio affinché muova i cuori delle persone di buona volontà” e si giunga al bene di tutti.

    Castelgandolfo: incontro tra Leone XIV e Zelensky

    Prevost ha ricevuto nella residenza estiva il 9 luglio il leader ucraino. Ribadita la disponibilità della Santa Sede ad ospitare negoziati di pace. Zelensky ai giornalisti ha ringraziato la Santa Sede, per l'aiuto dato "per riavere i nostri bambini, rubati dalla Russia", tema di cui dice di aver parlato col Papa.

    Guerra in Ucraina: Putin e il Papa si sono telefonati

    Lo ha reso noto per primo il Cremlino, affermando che il leader russo ha ringraziato Leone per i suoi propositi di pace. In serata la conferma del Vaticano. Il Papa ha chiesto alla Russia di compiere un gesto a favore della pace.

    Leone XIV riceve il capo della Chiesa greco-cattolica ucraina Shevchuk

    La gratitudine dell'arcivescovo maggiore di Kyiv espressa al Papa durante l'udienza di stamattina. Donato al Pontefice un quadro che raffigura il dolore del popolo ucraino dal titolo "Preghiera di Requiem".

    Telefonata tra il Papa e Zelensky

    La chiamata è avvenuta nella mattinata del 12 maggio, come ha riferito il leader ucraino sul suo profilo twitter, definendola "di grande spessore".

    Krajewski, da Leopoli a Kiev per portare la vicinanza e l'aiuto concreto del Papa

    Nuova missione dell’elemosiniere del Papa, il cardinale Konrad Krajewski, per aiutare la popolazione che affronta freddo e mancanza di corrente in Ucraina.

    News più lette