Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Leone XIV riceve il capo della Chiesa greco-cattolica ucraina Shevchuk

    Leone XIV riceve il capo della Chiesa greco-cattolica ucraina Shevchuk

    Nella Biblioteca del Palazzo Apostolico, Papa Leone XIV ha ricevuto stamani Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, arcivescovo maggiore di Kyiv. Il capo della Chiesa greco-cattolica ucraina ha ringraziato il Pontefice per quanto detto al Regina Caeli di domenica 11 maggio, quando ha ricordato le sofferenze del popolo ucraino, invocando "una pace autentica, giusta e duratura" e chiedendo la liberazione di tutti i prigionieri e il rientro in famiglia dei bambini allontanati.

    Parole, si legge in una nota del Segretariato greco-cattolico, che "sono un vero balsamo spirituale per l'anima ferita del popolo ucraino".

    Al termine dell'udienza, Shevchuk ha consegnato al Papa un dipinto simbolico che raffigura il dolore del popolo ucraino dal titolo "Preghiera di Requiem". L'autore è l'artista Bohdan Pylypiv, padre di un soldato morto nel conflitto.

    Vatican News

    News correlate

    Dal Papa un pensiero e una preghiera per l’Ucraina, nel giorno della Festa nazionale

    In un messaggio al presidente Volodymyr Zelenskyy per la ricorrenza della festa nazionale, il Pontefice manifesta la sua vicinanza al popolo ucraino invocando l’Onnipotente perché consoli quanti sono provati dalle conseguenze della guerra, rafforzi “i feriti”, conceda “il riposo eterno ai defunti”. Il Papa implora, inoltre, Dio affinché muova i cuori delle persone di buona volontà” e si giunga al bene di tutti.

    Castelgandolfo: incontro tra Leone XIV e Zelensky

    Prevost ha ricevuto nella residenza estiva il 9 luglio il leader ucraino. Ribadita la disponibilità della Santa Sede ad ospitare negoziati di pace. Zelensky ai giornalisti ha ringraziato la Santa Sede, per l'aiuto dato "per riavere i nostri bambini, rubati dalla Russia", tema di cui dice di aver parlato col Papa.

    Con Papa Leone continua l'impegno per la carità in Ucraina

    Un camion è giunto in una delle zone più colpite in questi ultimi tempi dall’offensiva russa. Il cardinale elemosiniere Krajewski: l’impegno della Santa Sede a fianco di chi ha bisogno non conosce sosta né tregua

    Guerra in Ucraina: Putin e il Papa si sono telefonati

    Lo ha reso noto per primo il Cremlino, affermando che il leader russo ha ringraziato Leone per i suoi propositi di pace. In serata la conferma del Vaticano. Il Papa ha chiesto alla Russia di compiere un gesto a favore della pace.

    Telefonata tra il Papa e Zelensky

    La chiamata è avvenuta nella mattinata del 12 maggio, come ha riferito il leader ucraino sul suo profilo twitter, definendola "di grande spessore".

    Nuova missione in Ucraina per il cardinale elemosiniere Konrad Krajewski

    Il cardinale elemosiniere partirà ancora una volta nel Paese per portare gli aiuti di Papa Francesco in vista delle feste. Il porporato consegnerà a nome del Pontefice un camper sanitario e sei ecografi.

    News più lette