Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Conferenza all'Alzavola: imparare a pregare per imparare ad amare

    Sabato 14 marzo duplice appuntamento al Centro culturale Alzavola (in via Curti 11) a Lugano, per approfondire il tema "Imparare a pregare per imparare ad amare". La prima conferenza, alle ore 14.15, sarà tenuta dal prof. Arturo Cattaneo e toccherà il tema "La preghiera nella nostra vita". Alle 15, invece, con la dott.ssa Daria Gianella, "il cuore nella preghiera". Segue workshop alle ore 16.15 e Santa Messa prefestiva alle ore 17.15 nella cappella del Centro. Per informazioni 091 921 42 20, www.alzavola.ch, centroalzavola@gmail.com.

    Il Centro culturale Alzavola

    Nel cuore di Lugano, in via Curti 11, a poca distanza dall’USI, dal liceo e dalla biblioteca cantonale, sorge il Centro Culturale ALZAVOLA, promosso dalla Società Culturale Arbor, un'associazione di pubblica utilità attiva in diverse città svizzere. Alzavola offre un ambiente formativo, culturale ed educativo a persone di qualsiasi provenienza sociale, nazionalità e confessione e organizza varie attività:

    • conferenze e incontri su temi culturali e di attualità, sull'educazione e la famiglia

    • attività per conoscere e valorizzare la ricchezza artistica del nostro territorio

    • attività per signore inerenti la moda, la cucina e la cura dell'ambiente familiare

    • attività di studio, artistiche, di svago e di volontariato per ragazze e bambine

    • incontri di formazione cristiana. 

    La responsabilità dell'orientamento spirituale è affidata all'Opus Dei, prelatura personale della Chiesa Cattolica. 

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    Santa Gianna, una vita per la vita: la mostra e la testimonianza che continuano a parlare a Breganzona

    Fino al 17 ottobre a Breganzona è visitabile la mostra “Santa Gianna Beretta Molla. Una vita per la vita”. L’esposizione, arricchita da un nuovo pannello dedicato ai 15 anni del gruppo ticinese “Santa Gianna”, si affianca al libro nato per il centenario della Santa, ancora disponibile.

    News più lette