Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Conferenza pubblica "Insieme per educare"

    Si è tenuto, giovedì 24 febbraio alle ore 20.45, l'incontro pubblico online dal titolo “Insieme per educare - Genitori, insegnanti e allievi nell’alleanza educativa tra scuola e famiglia” con la con la dottoressa Nicoletta Sanese.

    Guarda il video su YouTube

    Uno dei tratti distintivi nell'origine e nella proposta educativa a cui fa riferimento la Fondazione San Benedetto, è un’educazione pensata come il frutto del lavoro di una comunità composta da docenti, genitori, gestori e collaboratori. Questa collaborazione, tutt'altro che formale e oggi confrontata con nuove grandi sfide educative, va sempre ricompresa e rigenerata.

    Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito scuolesanbenedetto.ch.

    Biografia Dr. ssa Sanese

    Nicoletta Sanese laureata in Pedagogia presso l'Università Cattolica di Milano nel 1993. Dal settembre dello stesso anno lavora come insegnante prevalente presso la scuola primaria paritaria Karis di Rimini e da tre anni è referente di sede della stessa scuola. È stata socia fondatrice e Direttrice della Cooperativa Service Web fondata a Rimini nel 1997, una cooperativa che gestisce asili nidi e infanzia e da allora formatrice delle insegnanti. Dal 1998 lavora presso il consultorio privato di Rimini come pedagogista e si occupa del rapporto genitoriale. Da sette anni partecipa alla formazione permanente in psicopedagogia presso la scuola di psicoanalisi psicoanalitica di Ravenna approfondendo l'argomento riguardante la nascita psicologica del bambino. Come pedagogista è conduttrice di gruppi per genitori presso la scuola per genitori in consultorio a Rimini.

    News correlate

    Educare all’amore: a Lugano il corso Teen STAR per formare educatori e genitori

    Dal 6 al 9 novembre la Fondazione San Benedetto ospita il corso Teen STAR, un programma internazionale che unisce corpo, emozioni e spiritualità nell’educazione affettivo-sessuale. Iscrizioni aperte fino al 12 ottobre.

    «La Carovana»: cresce la scuola a misura di ogni bambino

    La scuola dell’infanzia “La Carovana” delle Scuole San Benedetto di Porza cresce con l’apertura di una terza sezione. Accoglie ogni bambino nella sua unicità offrendo un’educazione attenta, gioiosa e condivisa con le famiglie. Un esempio concreto di comunità educante con radici cristiane e sguardo universale.

    Scuole S. Benedetto. Educare tra fragilità e voglia di crescere: un incontro con la dott.sa Migliarese

    Giovedì 6 febbraio, alle ore 20.45, presso l’aula magna della Scuola Media Parsifal di Porza, si terrà un incontro che promette di offrire spunti preziosi per chiunque si trovi a vivere l’avventura dell’educazione, dentro e fuori dalle mura scolastiche.

    A Lugano l’11 giugno il calciatore Filippo Galli e il prof. Bolis ospiti delle scuole San Benedetto

    "Lo sport fa diventare grandi?" e "il cristianesimo a qualcosa da dire alla pratica sportiva?" Ne parliamo con il prof. Bolis, docente all'università Cattolica di Milano e ospite all'evento organizzato a Lugano

    Educare al bello, al vero, al giusto nel mondo digitale. Incontro pubblico il 20 aprile

    Intervista a Luca Botturi in previsione dell'incontro di giovedì 20 aprile, alle 21, presso l’aula magna della scuola media Parsifal dove si parlerà di tecnologie e media digitali, luogo di incontro tra generazioni.

    Qual è il compito della scuola oggi?

    Giovedì 23 marzo 2023, ore 21.00, Aula Magna scuola media Parsifal appuntamento con la seconda serata del ciclo d'incontri "Educare al bello, al vero, al giusto". Interverrà Francesco Fadigati, Rettore dell'istituto La Traccia di Calcinate (BG). 

    News più lette