Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Le copertine di due pubblicazioni dedicate a Frassati e Acutis curate dal docente liceale Marco Pappalardo per le edizioni Paoline.

    Conoscere Frassati e Acutis, diverse le pubblicazioni

    Conoscere Frassati e Acutis e raccontare le loro vicende ai giovani. I due nuovi Santi, proclamati il 7 settembre 2025 da papa Leone, sono due giovani che nei loro tempi hanno vissuto esistenze coinvolgenti, capaci di un messaggio significativo per ogni generazione di giovani. Raccontarli e farli conoscere mettendoli in dialogo con i giovani di oggi è quindi importantissimo.

    Questo è lo scopo di due volumi di Marco Pappalardo - docente di Lettere al liceo di Catania e pubblicista collaboratore di Avvenire –  dedicati ai due nuovi giovani santi. Dal titolo Pier Giorgio Frassati, una vita da prima pagina (Edizioni Paoline 2025), il volume offre un ritratto vivido e coinvolgente di un giovane che, vissuto all’inizio del Novecento, seppe coniugare fede e vita quotidiana con naturalezza e radicalità. Il libro, arricchito da illustrazioni e da una grafica che richiama la struttura dei quotidiani, racconta Pier Giorgio Frassati (1901 – 1925) come se fosse protagonista di cronaca, sport, cultura e costume.

    Non mancano schede strutturate che stimolano il lettore - singolo o in gruppo - a porsi domande e a confrontarsi con la propria esperienza. In questo modo l’autore propone ai preadolescenti, adolescenti, giovani e agli educatori una figura di “credente credibile”, capace di incarnare la santità come scelta di vita semplice e radicale. La testimonianza di Frassati rimane sorprendentemente attuale. La sua capacità di conciliare divertimento e impegno, sogno e praticità, fa di lui un modello credibile per i giovani di oggi. La sua vita ci invita a credere che “è dei giovani cambiare il mondo”: costruendo ponti di speranza, percorsi di pace, strade di solidarietà.

    Un secondo volume Pappalardo lo dedica a Carlo Acutis (1991 – 2006). Originale, umile, credente: queste le tre virtù del giovane milanese “millennial” che sceglie di dedicare la sua breve esistenza all’aiuto di chi è in difficoltà, alla fede vissuta nella sua pienezza senza esibizionismo, alla scoperta delle cose semplici, alle nuove tecnologie e al web, alle relazioni in famiglia, con gli amici, con i professori, vere e mai banali. Così Pappalardo racconta Carlo Acutis sotto forma di un dialogo e incontro “virtuale” tra lui ed Ester (un’adolescente scout della “generazione Z”), nel libro Io e C@rlo, (Paoline, 2023). (red)

    News correlate

    Chiara d’Assisi: lo sguardo di speranza che parla ai giovani di oggi

    L’11 agosto la Chiesa fa memoria di Santa Chiara che, giovanissima, fu conquistata dall’esempio di Francesco. La “Pala di Santa Chiara”, custodita ad Assisi, racconta in immagini la vita coraggiosa della fondatrice delle Clarisse. Un’opera del 1283 che, tra arte e fede, rivela la modernità della sua scelta.

    Chi è Sant'Agostino, il maestro di vita interiore che ispira papa Prevost?

    Nel suo primo discorso Leone XIV ha dichiarato: «Sono un figlio di Sant’Agostino –  agostiniano – che ha detto: “con voi sono cristiano e per voi vescovo”». Conosciamo Agostino (354-430), Santo e Dottore della Chiesa, con alcune domande ad una esperta, la professoressa Müller (Uni Cattolica, Milano)

    I primi venerabili di papa Leone sono missionari uccisi e operatori di pace

    Un vescovo spagnolo e una religiosa colombiana uccisi negli anni '80 in Ecuador. Dichiarato venerabile anche un vescovo indiano, operatore di pace nel suo Paese.

    Acutis: reliquie in vendita, il vescovo di Assisi sporge denuncia contro ignoti

    In vista della canonizzazione nel web c’è chi ha messo in vendita alcune reliquie attribuite al beato. In particolare, un annuncio “ex capillis con certificato” nei giorni scorsi ha raggiunto all’asta un valore di 2.110 euro, con 17 offerte. Aperta indagine da parte della polizia italiana

    Pier Giorgio Frassati: Il miracolo che porta il Beato dei "giovani" alla Santità

    La Chiesa ha riconosciuto un segno prodigioso attribuito all’intercessione di Pier Giorgio Frassati, giovane laico torinese noto per la sua fede profonda e il servizio ai poveri. La canonizzazione è prevista per il 3 agosto 2025, durante il Giubileo dei Giovani.

    Suor Clare Crockett: aperto il processo di beatificazione

    La congregazione a cui apparteneva la giovane religiosa di origine irlandese perita nel 2016 durante un terremoto in Ecuador la vuole sugli altari

    News più lette