Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • La pala di Santa Chiara nella Basilica di Santa Chiara ad Assisi (particolare)

    Chiara d’Assisi: lo sguardo di speranza che parla ai giovani di oggi

    A soli diciott’anni fuggì dalla casa paterna per seguire Francesco d’Assisi, dando vita a una forma di vita cristiana radicale e affascinante. Oggi, la “Pala di Santa Chiara” custodita nella basilica a lei dedicata, continua a parlare al cuore dei fedeli, offrendo un ritratto vivo della “Pianticella del Signore”.

    Un’agiografia in immagini

    Realizzata nel 1283, la pala è una tavola a tempera di 276x163 cm, attribuita al Maestro di Santa Chiara. Raffigura la santa in posizione centrale, circondata da otto scene che illustrano momenti chiave della sua vita. «È la prima opera istoriata dedicata alla sua vicenda – spiega suor Maria Chiara Riva – pensata per raggiungere anche gli illetterati del tempo».

    Lo sguardo che comunica speranza

    L’icona centrale coniuga lo stile bizantino con influssi gotici. «Se ci soffermiamo su quello sguardo – osserva suor Maria Chiara – cogliamo un messaggio di speranza. Chiara non parla esplicitamente di speranza nei suoi scritti, ma la sua vita è tutta orientata a essa».

    La narrazione parte dal basso a sinistra: la Domenica delle Palme, l’incontro con Francesco, la vestizione con il saio, la resistenza ai familiari, l’arrivo della sorella Agnese. «Da nobili e ricche, scelsero la povertà – sottolinea la religiosa – sfidando leggi sociali, culturali e religiose del tempo».

    In una scena dal ritmo “quasi fumettistico”, Chiara divide un unico pane tra frati e suore, e tutti si saziano. La penultima immagine la mostra in punto di morte, accolta dalla Vergine Maria: «C’è un rispecchiamento del volto di Chiara in quello della Madre di Dio», commenta la clarissa.

    Un messaggio per i giovani di oggi

    L’ultima scena è il funerale, presieduto da Papa Innocenzo IV. Da allora, il fascino di Chiara non si è spento. «Ha cercato una vita autentica, non quella che le avevano proposto gli altri – conclude suor Maria Chiara –. È un modello di coraggio e serenità per ogni giovane in ricerca».

    La “Pala di Santa Chiara” non è solo un capolavoro artistico medievale, ma una finestra aperta su una vita vissuta con radicalità evangelica. In un mondo che spesso offre sogni a metà, la santa di Assisi ricorda che la vera speranza nasce dal cercare la pienezza, senza compromessi.

    Guarda le immagini su Vatican News

    News correlate

    Conoscere Frassati e Acutis, diverse le pubblicazioni

    Sono diverse le pubblicazioni per conoscere i due nuovi Santi giovani. Qui ne segnaliamo due di cui la nostra redazione è venuta direttamente a conoscenza, senza escluderne altre. Buona lettura!

    Giappone: la campana della cattedrale di Nagasaki reinstallata 80 anni dopo la bomba atomica

    Per l’80º anniversario della bomba atomica, la cattedrale di Nagasaki riavrà entrambe le sue campane. Una nuova è stata installata nella torre nord, rimasta vuota dal 1945. Il progetto, nato da cattolici americani, è stato finanziato con 125.000 dollari raccolti in un anno.

    Chi è Sant'Agostino, il maestro di vita interiore che ispira papa Prevost?

    Nel suo primo discorso Leone XIV ha dichiarato: «Sono un figlio di Sant’Agostino –  agostiniano – che ha detto: “con voi sono cristiano e per voi vescovo”». Conosciamo Agostino (354-430), Santo e Dottore della Chiesa, con alcune domande ad una esperta, la professoressa Müller (Uni Cattolica, Milano)

    Srebrenica: i 30 anni della strage

    Furono giorni di massacri, violenze, stupri e brutalità di ogni tipo contro, uomini, donne, anziani, bambini, tutti bosniaco-musulmani. 20mila persone furono espulse dalla città, almeno 8.372 vennero trucidate dopo essere state inseguite e catturate nei boschi mentre cercavano di fuggire. Un orrore.

    I primi venerabili di papa Leone sono missionari uccisi e operatori di pace

    Un vescovo spagnolo e una religiosa colombiana uccisi negli anni '80 in Ecuador. Dichiarato venerabile anche un vescovo indiano, operatore di pace nel suo Paese.

    Acutis: reliquie in vendita, il vescovo di Assisi sporge denuncia contro ignoti

    In vista della canonizzazione nel web c’è chi ha messo in vendita alcune reliquie attribuite al beato. In particolare, un annuncio “ex capillis con certificato” nei giorni scorsi ha raggiunto all’asta un valore di 2.110 euro, con 17 offerte. Aperta indagine da parte della polizia italiana

    News più lette