Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Regole precise per la distribuzione dell'Eucarestia

    Coronavirus: in Germania riprendono le messe con i fedeli

    Le chiese in Germania hanno riaperto le porte ai fedeli che possono ora partecipare alle Sante messe. Per mantenere misure di sicurezza, sono state introdotte regole severe: le chiese limiteranno il numero dei partecipanti e le persone dovranno tenere almeno 2 metri di distanza. Rimane vietato il canto e i sacerdoti dovranno indossare una mascherina per distribuire la comunione.

    Per quanto riguarda le date precise della riapertura, ogni diocesi ha la possibilità di muoversi e di decidere in maniera autonoma: c’è chi ha ripreso già il 20 aprile (diocesi di Dresda, una parte della diocesi di Görlitz) o il 25 aprile (Erfurt), chi il 1° maggio (Colonia, Munster, Aquisgrana, Essen), chi domenica 3 maggio (Treviri) o 4 maggio (Asburgo, Berlino, Eichstätt, Fulda, Magonza, Monaco, Rottenburg-Stuttgart; nelle foto, immagini di una celebrazione della diocesi di Monaco). Alcune diocesi cominceranno a celebrare dal 9 o 10 maggio (Bamberga, Friburgo, forse Amburgo); in alcune non ci sono ancora date definite per la ripresa (Hildesheim, Magdeburgo, Osnabrück).

    Ogni diocesi ha predisposto indicazioni per le parrocchie, alla luce degli orientamenti offerti dalla segreteria della Conferenza episcopale tedesca in consultazione con l’Istituto liturgico tedesco. Il plexiglas è comparso in alcune chiese, per separare il sacerdote dai fedeli che si mettono in fila per ricevere la comunione. In altre chi distribuisce la comunione ha i guanti e la mascherina. Numeri contingentati e prenotazioni on line o al telefono sono in genere la regola. Per la messa nel duomo di Colonia sono ammesse 122 persone.

    La riapertura delle chiese è solo l'ultimo allentamento nelle restrizioni adottate della Germania dal 22 marzo.

    Redazione

    News correlate

    Da Roma il presidente dei vescovi tedeschi auspica cambiamenti nel diritto canonico

    In una predica domenicale mons. Bätzing ha espresso il desiderio che la nuova cultura sinodale si accolta e integrata nella legge della Chiesa. La preoccupazione del presule per la condizione attuale dei divorziati risposati.

    Si è spento il teologo protestante tedesco Jürgen Moltmann

    Deceduto a 98 anni un grande maestro della teologia dello scorso e di questo secolo. A Chiese in diretta su RSI ReteUno domenica alle 8,30 un ricordo.

    Germania: dal Katholikentag secco "no" all'estremismo di destra

    Si è svolto ad Erfurt l'annuale incontro del cattolicesimo tedesco. Dura la critica al partito Alternativ für Deutschland (AfD) che "rappresenta un pericolo per la democrazia" ed è "incompatibile con il cristianesimo".

    Le suore sono un esempio di longevità? L'ipotesi arriva da alcuni studi

    Negli Stati Uniti e in Germania si indaga sul fenomeno. Le ricerche vanno nella direzione di confermare l'importanza della sana qualità di vita delle religiose

    Si è spento il cardinale tedesco Paul Cordes, amico di Ratzinger visitò anche il Ticino

    Il porporato tedesco è scomparso a 89 anni di età. Era vicino ai movimenti e per anni guidò l'organismo vaticano che prima della riforma di Bergoglio si occupava della carità.

    Germania: le vittime di abusi in contesto ecclesiale riunite in una nuova associazione

    Come comunicano i media locali tedeschi in queste ore, le vittime di abusi in contesto ecclesiale, fino ad ora attivi in vari organi consultivi delle singole diocesi, hanno deciso di recente di riunirsi a livello federale. Le Diocesi tedesche hanno votato a favore.

    News più lette