Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il cardinale Paul Cordes

    Si è spento il cardinale tedesco Paul Cordes, amico di Ratzinger visitò anche il Ticino

    Il Cardinale Paul Josef Cordes, Presidente emerito del Pontificio Consiglio Cor Unum, è morto questa notte all’età di 89 anni. Amico di papa Ratzinger, nel suo ministero Cordes fu molto prossimo ai movimenti ecclesiali. Nel 2002 fu in Ticino ospite alla Facoltà di teologia di Lugano e diede la sua testimonianza in video sul senso della carità a Caritas Ticino TV (vedi sotto). All'epoca infatti Cordes era presidente dell'allora pontificio Consiglio Cor Unum.

    Chi era Paul Cordes?

    Paul Cordes era nato a Kirchhundem, in Germania, il 5 settembre 1934. Cordes è stato ordinato sacerdote il 21 dicembre 1961. A  Magonza nel 1971 ha conseguito la laurea in teologia. Nel 1972 diventa segretario della commissione pastorale della Conferenza Episcopale Tedesca. Papa Paolo VI il 27 ottobre 1975 lo ha eletto vescovo titolare di Naisso e nominato ausiliare di Paderborn. Nel 1980 è stato chiamato in Vaticano da Giovanni Paolo II e nominato vice-presidente del Pontificio Consiglio per i Laici seguendo in prima persona  il Rinnovamento carismatico cattolico e il cammino neocatecumenale. Il 2 dicembre 1995 è stato promosso Arcivescovo e nominato presidente del Pontificio Consiglio Cor Unum, l’organismo della Curia Romana che secondo la Costituzione Apostolica Pastor Bonus “esprime la sollecitudine della Chiesa Cattolica verso i bisognosi, perché sia favorita la fratellanza umana e si manifesti la carità di Cristo”. Il Pontificio Consiglio Cor Unum è stato soppresso alla fine del 2016 da Papa Francesco, e le sue funzioni sono state assorbite dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Papa Benedetto XVI lo ha creato Cardinale di Santa Romana Chiesa nel concistoro del 24 novembre 2007, della diaconia di San Lorenzo in Piscibus, successivamente elevata pro hac vice a Titolo presbiterale. E’ divenuto Presidente emerito del Pontificio Consiglio Cor Unum dal 7 ottobre 2010, per raggiunti limiti di età, quando gli è succeduto il Cardinale Robert Sarah. Ha partecipato al conclave del marzo 2013, in cui è stato eletto Papa Francesco. Dopo la morte del Cardinale Cordes il collegio cardinalizio risulta formato da 238 porporati, di cui 129 elettori e 109 non elettori.

    fonte: acistampa/red

    Intervista video di Caritas Ticino nel 2002 a mons. Paul Cordes

    Guarda il video su YouTube

    News correlate

    Da Roma il presidente dei vescovi tedeschi auspica cambiamenti nel diritto canonico

    In una predica domenicale mons. Bätzing ha espresso il desiderio che la nuova cultura sinodale si accolta e integrata nella legge della Chiesa. La preoccupazione del presule per la condizione attuale dei divorziati risposati.

    Si è spento il teologo protestante tedesco Jürgen Moltmann

    Deceduto a 98 anni un grande maestro della teologia dello scorso e di questo secolo. A Chiese in diretta su RSI ReteUno domenica alle 8,30 un ricordo.

    Germania: dal Katholikentag secco "no" all'estremismo di destra

    Si è svolto ad Erfurt l'annuale incontro del cattolicesimo tedesco. Dura la critica al partito Alternativ für Deutschland (AfD) che "rappresenta un pericolo per la democrazia" ed è "incompatibile con il cristianesimo".

    Le suore sono un esempio di longevità? L'ipotesi arriva da alcuni studi

    Negli Stati Uniti e in Germania si indaga sul fenomeno. Le ricerche vanno nella direzione di confermare l'importanza della sana qualità di vita delle religiose

    Germania: le vittime di abusi in contesto ecclesiale riunite in una nuova associazione

    Come comunicano i media locali tedeschi in queste ore, le vittime di abusi in contesto ecclesiale, fino ad ora attivi in vari organi consultivi delle singole diocesi, hanno deciso di recente di riunirsi a livello federale. Le Diocesi tedesche hanno votato a favore.

    La polizia tedesca perquisisce proprietà dell'arcidiocesi di Colonia

    L'azione delle forze dell'ordine tedesche è dovuta ad accuse di presunta copertura di abusi.

    News più lette